Terremoto Centro Italia - Il Live Blog di The Social Post

Tutti gli aggiornamenti sul terremoto che ha devastato il Centro Italia: le vittime sono 290, il numero dei dispersi viene definito "plausibile" dalla Protezione Civile

15.00 – L’ultimo bilancio ufficiale del terremoto è di 290 vittime, una cifra comunicata dalla prefettura di Rieti, che è andata a correggere la precedente stima di 291.

Nelle ultime ore di ieri è stata ritrovata senza vita una coppia di Orvieto, in Umbria, che risultava ancora dispersa dopo il terremoto di Amatrice. Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli  sono stati rinvenuti senza vita sotto le macerie dell’Hotel Roma dopo tre giorni di ricerca.

Stando al capo della Protezione civile, il numero di 10 dispersi è da ritenersi “plausibile“: una stima che però è attribuita al sindaco di Amatrice. “Noi non facciamo numeri sui dispersi per la difficoltà di dimensionare il fenomeno. Se il sindaco ha contezza che ad Amatrice mancano 10 persone all’appello, noi lavoriamo per ritrovarle.

Intanto ad Arquata e Pescara del Tronto hanno avuto luogo le messe domenicali, tenute nelle tendopoli dal vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovani D’Ercole. D’Ercole ha esortato “a trasformarsi in una famiglia“, definendo i soccorritori “le braccia dell’amore“.

Intanto Papa Bergoglio, durante l’Angelus ha fatto sapere che farà presto tappa nelle zone colpite dal terremoto per visitare la popolazione profondamente colpita dal dramma. “Cari fratelli e sorelle, appena possibile anch’io spero di venire a trovarvi, per portarvi di persona il conforto della fede e il sostegno della speranza cristiana“.

Aggiungi un commento