Bimba di 7 anni spiega perché "la sindrome di Down non fa paura"

In un video divenuto subito virale, Sofia invita le persone a non aver paura della sindrome di Down perché è nel suo sangue e la rende speciale

Sofia è una bimba di 7 anni, affetta dalla sindrome di Down: per sensibilizzare il mondo, ha voluto spiegare cosa significa avere questa malattia e soprattutto cosa significa conviverci. In un video divenuto subito virale, infatti, la bimba cerca con la sua testimonianza di abbattere tutti i pregiudizi.

Sofia è stata adottata quando aveva 16 mesi

Sofia è una bimba ucraina che è stata adottata dalla famiglia Sanchez, negli Stati Uniti, dopo la nascita di 3 maschietti, di cui uno con la sindrome di Down: in seguito alla venuta al mondo di Joaquin, infatti, la mamma e il papà hanno deciso di fare qualcosa di concreto per tutti i bambini affetti dalla stessa sindrome e avevano deciso di donare qualcosa a una fondazione che si occupa di orfani con la sindrome di Down. Dopo aver visto l’immagine della piccola Sofia, però, i Sanchez non sono riusciti a resistere alla sua tenerezza e hanno deciso di adottarla quando la bimba aveva appena 16 mesi.

In un’intervista rilasciata al CBS News, mamma Jennifer ha dichiarato che “Non posso immaginare la mia vita senza di lei” e che Sofia sprizza gioia da tutti i pori, diffondendo la sua felicità a tutta la famiglia: ama giocare a calcio, danzare, recitare e a quanto pare farsi anche portavoce delle persone affette dalla sindrome di Down.

La bimba invita le persone a non avere paura

Ogni anno, infatti, nel periodo dedicato alla consapevolezza, mamma Jennifer cerca di diffondere informazioni al riguardo tra amici e parenti, ma quest’anno è stata sua figlia a parlare della sindrome e in questo modo è nato un bellissimo filmato in cui Sofia invita le persone a non avere paura: “La sindrome di down è nel mio sangue e mi rende speciale. Non ho paura di questa malattia, è così eccitante”.

La testimonianza della bimba ha contagiato tutti e molti genitori hanno ringraziato Jennifer per il coraggio dimostrato, oltre che per aver dato forza a tutte le mamme che si trovano nella stesa situazione. D’altronde, come ha scritto un utente su Instagram, la bambina “è un esempio per tutti . Sofia è bellissima e guardare il suo messaggio mi ha reso felice. A 7 anni è già più matura di molti grandi“.



Aggiungi un commento