L'addio di Milena Gabanelli: lascia Report dopo 20 anni

Ieri sera Milena Gabanelli ha condotto la sua ultima puntata di Report, il famoso programma di inchieste giornalistiche di Rai3 che ha fondato nel 1997

Milena Gabanelli aveva già annunciato da mesi che avrebbe lasciato Report per rinnovare il programma e perché voleva valorizzare i suoi collaboratori. Nei minuti finali della trasmissione la giornalista, visibilmente commossa, sulle note di I’ve been loving you too long di Otis Redding, ha salutato il pubblico e abbracciato la sua squadra.

L’addio

Milena Gabanelli già ad ottobre aveva scritto sulla pagina Facebook di Report che avrebbe smesso di condurre il programma, nonostante fosse “la cosa più bella che ho fatto, dopo mia figlia”. Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale della Rai, e Daria Bignardi, direttrice di Rai3, hanno provato a convincere Milena Gabanelli a non lasciare la conduzione di Report ma lei non ha cambiato idea. Milena Gabanelli lascia senza rimpianti perché ha piena fiducia e stima nei collaboratori che l’hanno aiutata e supportata in questi anni.

I ringraziamenti

Il direttore Antonio Campo Dall’Orto ringrazia Milena Gabanelli con questo comunicato: “Ieri sera Milena Gabanelli ha condotto la sua ultima puntata di Report. Oggi vogliamo ringraziarla come merita. Milena è una grande giornalista che ha saputo innovare linguaggi e contenuti nel mondo dell’informazione. Il suo stile sobrio ed efficace, lontano da qualsiasi tentazione moralista e vittimista, e il suo giornalismo non solo di denuncia ma anche e soprattutto di proposta hanno reso il suo linguaggio contemporaneo, autorevole e rispettoso del pubblico. Il direttore specifica che il termine della conduzione di Report non coincide con un allontanamento della conduttrice dalla Rai: “Cambieranno le modalità del suo contributo ma non il fondamentale apporto di professionalità ed esperienza: Milena è e resterà una colonna portante della nostra missione di servizio pubblico di informare in modo universale e in maniera libera da condizionamenti. A nome di tutta la Rai la ringrazio per ciò che ha fatto in questi 20 anni e per tutto quello che ancora farà.”

I progetti futuri

Il successore di Milena Gabanelli sarà Sigfrido Ranucci, giù autore di Report, che inizierà a condurre il programma  nel periodo di Pasqua. Milena Gabanelli afferma invece che le piacerebbe continuare a lavorare in Rai, ma che è molto interessata anche allo sviluppo del data journalism.

Aggiungi un commento