Elisabetta II, regina di stile da 90 anni

Ancora prima di Kate e Diana, la Regina Elisabetta II è stata e rimane ancora un'icona di stile. Elegante e raffinata, ha saputo negli anni sfoggiare sempre l'abito giusto al momento giusto.

Al giorno d’oggi, è molta l’attenzione riservata ai look ufficiali e privati della famiglia reale inglese, in particolar modo quelli della duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Ancora prima di lei e della principessa Diana però, era la regina Elisabetta II a dettar legge in fatto di moda. Sua Maestà, 90 anni compiuti quest’anno e 64 di trono, è da sempre un’icona di stile, con i suoi completi eleganti e misurati ma anche con gli abiti scintillanti, mai artificiosi, per le occasioni mondane.

Eleganza e innata regalità

Se oggi il dress code della Regina si limita in genere a classici tailleur, che però non mancano di stupire per i colori sgargianti (come quell’eccentrico e folgorante verde acido con cui si presentò ai festeggiamenti del suo 90esimo compleanno, NdR), pochi ormai ricordano gli impeccabili outfit della Regina agli eventi e durante gli incontri diplomatici del passato. Proprio a loro sono dedicati addirittura tre esposizioni, una al Palace of Holyroadhouse a Edimburgo da poco conclusa, una a Buckingham Palace e la terza al Castello di Windsor, realizzata in occasione dei 90 anni della Regnante. Una selezione di 150 abiti disegnati da stilisti di fama internazionale come Sir Norman Hartnell, Sir Hardy Amies e Iam Thomas. Proprio Sir Norman Hartnell realizzò due degli outfit più celebri della Regina: il suo vestito da sposa in seta avorio, decorato con cristalli e 10.000 perle, e il vestito dell’incoronazione.




The Crown: la vita della Regina a puntate

In aiuto alla memoria collettiva, è da poco disponibile la nuova e già plurinominata serie di Netflix, The Crown, che racconta la vita di Elisabetta II dal 1947. Sin dal primo episodio, sparisce la sovrana algida e implacabile dell’immaginario comune ed emerge una donna, una moglie, una madre con dubbi e fragilità, speranze e delusioni. Certosina è stata, inoltre, l’attenzione al dettaglio nel riproporre l’aspetto “fashion” della sovrana più chic e longeva del Regno Unito. L’attrice che interpreta “The Queen” indossa abiti sobri e raffinati, carichi di quell’understatement che la segnerà per sempre e che da sempre caratterizza uno dei personaggi più influenti del secolo. Insomma, Dio salvi la Regina e anche il suo stile! 

The Crown Season 1

Claire Foy nei panni di Elisabetta II nella serie originale Netflix, The Crown



Aggiungi un commento