Elisabetta II rimanda il viaggio natalizio: "Solo raffreddore", ma c'è chi teme il peggio

Elisabetta II ha 90 anni e c'è chi teme per la sua salute. La regina ha deciso di rimandare la partenza per le vacanze estive destando preoccupazione tra i sudditi. Ma Buckingham Palace afferma si tratti di un semplice raffreddore.

Paura per la salute della regina Elisabetta II tra i sudditi. La sovrana ha infatti deciso di rinviare all’ultimo secondo la partenza per la tenuta di Sandringham, nella contea di Norfolk, assieme al marito Filippo di Edimburgo. Una decisione che ha immediatamente agitato i sudditi, soprattutto se si considera che l’unica volta in cui la regina ha rimandato la partenza è stato per i problemi di salute che in quell’occasione colpirono il consorte. Era il 2011, infatti, quando Elisabetta II decise di tardare le vacanze natalizie per restare accanto a Filippo di Edimburgo, ricoverato d’urgenza in ospedale per essere sottoposto ad un intervento cardiaco. Proprio per questo la stampa ha iniziato a temere il peggio e ad insinuare che la salute della regina fosse in pericolo. Ma a sedare la preoccupazione è intervenuta una nota ufficiale di Buckingham Palace, che ha subito chiarito come la regina abbia rimandato la partenza soltanto a causa di un “forte raffreddore“.

La regina rinuncia a parte dei suoi impegni

90 anni Elisabetta e 95 Filippo di Edimburgo, i due hanno accolto a Buckingham Palace tutti i membri della royal family per il consueto pranzo di natale, tenutosi lo scorso 20 Dicembre. Stesso giorno in cui è stata ufficializzata la decisione della regina di lasciare l’incarico di “patrona” di 25 organizzazioni attive in ambito benefico, a partire dal 2017. Una rinuncia che spiana la strada alla borghese ed amatissima Kate Middleton, moglie di William, che presenzierà al posto della regina nel Royal Box dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, dove si gioca il famoso torneo di tennis.

Buckingham Palace tranquillizza tutti

Ma a quanto pare la decisione della regina di alleggerire il proprio carico di lavoro non ha convinto tutti, come il Daily Telegraph, che ha parlato di “preoccupazione per lo stato di salute della regina“. D’altronde negli ultimi due anni Elisabetta II ha deciso di ridurre notevolmente i suoi impegni, passando dai 393 del 2014 ai 341 del 2015. Poi la notizia del forte raffreddore non ha fatto che aumentare la preoccupazione dei sudditi, sebbene le notizie ufficiali di Buckingham Palace puntino a rassicurare tutti.

Aggiungi un commento