Meteo, continua l'ondata di gelo: decessi a causa del freddo

Meteo: Italia nella morsa del gelo. Il sud è sotto la neve che non sembra volersi fermare. Ci sono anche dei morti dopo l'ondata di gelo di queste notti

Nel Sud Italia continuerà a nevicare anche nelle prossime ore, mentre al Nord continuerà la forte ondata di gelo con temperature che scenderanno fino a -10 gradi anche a bassa quota. Nelle ore passate la neve è scesa dall’Abruzzo su tutto il sud.

Le vittime

Il freddo sta mietendo le prime vittime. Un senzatetto è morto ieri ad Avellino mentre nella notte un altro ha perso vita nei giardini vicino all’Arno a Firenze. A Latina un altro clochard ha perso la vita sui gradini di una chiesa mentre a Messina un 46enne è morto nel suo rifugio nei pressi del porto. La neve è anche caduta sulle zone colpite dal terremoto.

I problemi

Alle 8 tra Falconara marittima e Senigallia un cavo rotto dal vento ha interrotto la linea ferroviaria. Per il territorio della Campania la Protezione civile è ancora in allarme, neve e gelo sono previsti su tutta la regione. Gelo e vento forte flagelleranno la costa fino a lunedì.

Le autostrade della zona adriatica sono ancora in codice rosso per le nevicate, sopratutto la A14 e la A25. In Puglia il traffico è in tilt, è una delle regioni più colpite. Risulta ancora bloccato un pullman di turisti tra Laterza e Matera, circondato dalla neve che ha raggiunto i 2 metri di altezza. Il comune di Altamura risulta del tutto isolato.

Le isole Eolie risultano ancora isolate ed è già il secondo giorno. Neve sulle spiagge e temperatura che è scesa fino a toccare i -4.

Le previsioni per oggi

Ancora nevicate sulle coste del Sud Italia e in pianura. Sembra invece che per oggi la Campania e la Calabria vedranno una pausa. Il freddo invece non risparmia l’intera penisola .

Le previsione per domenica

Sono previsti ancora rovesci sulle isole, e sul sud del versante adriatico. Sulle colline i rovesci saranno ancora a carattere nevoso, mentre a bassa quota le neve scenderà in Sicilia. Il gelo invece resterà su tutta la penisola soprattutto nelle ore notturne.

Aggiungi un commento