Coppia cinese vive in una caverna da 54 anni

Non potendo acquistare o affittare una casa vera e propria, Liang Zifu e Li Suying hanno deciso ben 54 anni fa di vivere in una caverna di Nanchong, rendendola un posto ospitale e organizzato

Come direbbe Christian Bobin, scrittore e poeta francese, vincitore del premio Prix des Deux Magots nel 1993: “Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore. Anche uno scantinato può essere meraviglioso”. Lo sanno bene Liang Zifu, 81 anni, e Li Suying, 77 anni, una coppia cinese che da ben 54 anni vive in una caverna di una montagna vicino a Nanchong.

La coppia ha rifiutato una casa in regalo

A 3 anni dal loro matrimonio, Liang Zifu e Li Suying hanno scelto di vivere in una caverna perché non potevano permettersi di affittare o comprare una casa vera e propria, e quella che doveva essere una sistemazione temporanea, è diventata la dimora di tutta una vita. Appena scoperta la caverna, Liang Zifu e Li Suying hanno deciso di trasferirsi assieme ad altre famiglie che si trovavano nella loro stessa situazione. Con il passare degli anni le altre persone hanno però deciso di abbandonare la caverna, mentre i due coniugi hanno scelto di rimanere.

I 4 figli di Liang Zifu e Li Suying vivono in delle case tradizionali, con tutti i comfort dell’era contemporanea, ma i due anziani non vogliono lasciare la caverna per nessun motivo al mondo. In molti, infatti, hanno cercato di offrire alla coppia una casa in regalo, ma i due hanno sempre rifiutato, in quanto considerano la caverna come la propria casa.

La caverna è un luogo accogliente e ben organizzato

D’altronde nei 54 anni trascorsi in caverna, Liang Zifu e Li Suying hanno reso la grotta un luogo accogliente e ben organizzato, con 3 camere, soggiorno, cucina, un piccolo orto dove coltivano le verdure ed un porcile in cui allevano gli animali. L’acqua viene raccolta in un pozzo e la caverna è fornita di corrente elettrica, che consente l’utilizzo di elettrodomestici, luce e anche guardare la televisione. La storia di Liang Zifu e Li Suying è divenuta virale dopo che un giornale locale ha deciso di documentare il loro stile di vita e la loro abitazione alquanto originale, convinti che la coppia continuerà a vivere nella caverna felice e contenta.

Coppia cinese vive in una caverna da 54 anni

Aggiungi un commento