Meteo: precipitazioni previste per il fine settimana

Le previsioni meteo per il prossimo fine settimana non sono delle migliori. La penisola italiana sarà interessata infatti da diffusi rovesci e precipitazioni

La situazione metereologica per quanto riguarda il fine settimana in Italia non sarà delle migliori. Assisteremo infatti a un peggioramento del tempo a causa di 2 perturbazioni: una atlantica, che interesserà maggiormente il Nord – in particolar modo il Nord-ovest, dove Piemonte e Lombardia potranno anche essere colpiti da nevicate ad alta quota –; un’altra nord-africana, che interesserà le regioni del Centro-sud. A causa quindi di correnti instabili non godremo di un ottimo week end.

Le previsioni meteo di sabato

Il tempo sarà in netto peggioramento in tutto il Nord-ovest sin dal mattino di sabato, coinvolgendo però anche il Triveneto. Nel corso della giornata il maltempo colpirà in maniera ancora più intensa Piemonte, Liguria e Lombardia centro-settentrionale. Per quanto riguarda il Centro-sud, in mattinata si registreranno piogge sulla Toscana, sulla Sardegna meridionale fino ad arrivare anche nella Sicilia meridionale e occidentale. Durante il pomeriggio la situazione coinvolgerà anche il resto delle due isole, il Lazio e la Calabria, per poi, durante la notte, interessare tutto il Centro-sud. Nel corso della nottata maggiormente colpita sarà la Sicilia. Il cielo rimarrà costantemente nuvoloso.

Le previsioni meteo di domenica

Le precipitazioni iniziate nel corso di sabato continueranno a protrarsi anche nella giornata di domenica. Rovesci e temporali interesseranno diverse zone del Nord: Nord-ovest e la Sardegna le zone più colpite. Diverse piogge si riscontreranno anche al Centro con maggiore intensità nelle regioni tirreniche e in Umbria. Al Sud, invece, rovesci e temporali previsti su Campania, Calabria e Basilicata. Anche le Isole non saranno risparmiate da piogge e maltempo.

Le temperature, per via delle varie precipitazioni che interesseranno tutta la penisola, subiranno una lieve diminuzione. In diverse zone del Nord nevicherà abbondantemente. Le zone interessate saranno Piemonte e alta Lombardia.

Meteo prossima settimana

Il maltempo che si abbatterà sulla nostra penisola questo fine settimana si trascinerà anche per i primi giorni della prossima settimana. Sarà il Sud che vedrà risplendere il sole già verso martedì. Successivamente, nel corso della settimana anche il Centro e il Nord alterneranno nubi sparse a schiarite.

Aggiungi un commento