Previsioni meteo: ultime piogge prima di un week-end con il sole

La pioggia che sta cadendo un po' in tutta Italia dovrebbe attenuarsi nei prossimi giorni e il week-end sarà soleggiato in tutto il Paese

Piogge di primavera oggi su tutta Italia, in particolare al Nord e al Centro-Sud. Secondo i meteorologi la pioggia continuerà a cadere anche nella giornata di domani su gran parte del territorio italiano, ma per il week-end dovrebbe tornare il sole. Le previsioni meteo per la Domenica delle Palme sono buone in tutta Italia, e anche le temperature dovrebbero mantenersi miti.

Sole al Nord, instabilità pomeridiana al Centro e al Sud

Nella giornata di giovedì 6 al Nord, dopo un mercoledì in gran parte piovoso, tornerà a splendere il sole, ad eccezione di una nuvolosità instabile in Emilia-Romagna, e di qualche possibile sporadico piovasco sui rilievi del Nord-Est. Al Centro si prevede una diffusa instabilità sulla dorsale appenninica soprattutto nelle ore pomeridiane, mentre al Sud sono attesi rovesci in parte temporaleschi in particolare in Campania, Basilicata e sull’Appennino calabro. Le temperature saranno in aumento al Nord, dove si potranno raggiungere anche i 23 gradi, e stabili sui 17-20 gradi al centro-sud.


La giornata di venerdì 7 si preannuncia in gran parte soleggiata su tutto il territorio italiano, con qualche eccezione prevista in Calabria e in Sicilia dove saranno possibili rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco. Bel tempo anche in Sardegna. Le temperature saranno in lieve calo al Nord, e stabili al Centro e al Sud.

Un week-end soleggiato

Il week-end sarà bello e con temperature in rialzo in tutta Italia. I nostri cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi per tutto l’arco della giornata, salvo qualche possibile rovescio pomeridiano sull’Appennino settentrionale. L’anticiclone porterà quindi sole e temperature in rialzo, che, come rivela 3bmeteo.it, toccheranno anche punte di 25 gradi sulla Pianura Padana e in Toscana. Nel resto d’Italia le massime dovrebbero invece collocarsi fra i 18 e i 23 gradi.

In arrivo altre precipitazioni

La tendenza per la Settimana Santa che precede Pasqua (domenica 16) rivela però un peggioramento della situazione meteo, che potrebbe portare ad un week-end in parte instabile nella penisola italiana. È infatti possibile che il sole lasci spazio un meteo più variabile nella seconda parte della settimana, soprattutto nel Centro-Sud.

 

Aggiungi un commento