Ritirato lotto di dolci "Petit Fleur": conteneva frutta a guscio non dichiarata

I dolci erano distribuiti dalla catena di supermercati Simply market: chi è allergico alla frutta a guscio è invitato a riportare il prodotto in negozio

È giunta notizia di un nuovo ritiro commerciale sul mercato: questa volta si tratta delle confezioni di dolci “Petit Fleur” prodotti dal marchio Pasticceria Zunino.

Un ritiro isolato

Ad essere ritirate non sono state tutte le confezioni del prodotto, bensì solo quelle appartenenti al lotto 01610 che ha scadenza al 28/08/2017 –  Ean 802478000144 (prodotti da 200 gr). Nel lotto in questione è stata infatti rilevata la presenza di frutta a guscio: quest’ultima può essere un allergene pericoloso per alcuni, e non era dichiarato in etichetta come obbligatorio da normativa. Tale non conformità è reputata, da un punto di vista sanitario, con un elevato indice di rischio sia per chi è intollerante sia per coloro che sono certificati come allergici. Ovviamente, coloro che appartengono a una delle due categorie ed hanno acquistato il prodotto non devono consumarlo e sono invitati a riportarlo nel punto vendita, dove avranno diritto ad essere rimborsati.


I rischi sono notevoli

Se un intollerante o un allergico consuma un prodotto con frutta a guscio, le conseguenze possono essere non da poco. Tra reazioni più superficiali, prurito e gonfiore alle labbra, al palato e alla gola. Possono verificarsi anche vomito, crampi e gonfiori addominali, fino al verificarsi di diarrea, difficoltà respiratorie, mal di testa, orticaria e flatulenza. Solo in casi gravi si sono registrati shock anafilattico e conseguente possibile perdita d i coscienza.

Quali sono i tipi di frutta a guscio?

Ci può essere dell’incertezza a definire quali siano veramente i tipi di frutta secca definita “a guscio”. A questa categoria appartengono principalmente nocciole, noci e castagne. Altri tipi di frutta in realtà non è propriamente. Tale: per fare un esempio su tutti, le arachidi sono considerate appartenenti alla famiglia dei legumi. Chi riceve una diagnosi di allergia alla frutta a guscio deve sincerarsi di sapere a quali tipi di frutta, specificatamente, è allergico.

Aggiungi un commento