Meteo: arriva Hannibal, un assaggio dell’estate 2017

Gli esperti lo hanno annunciato proprio oggi, con Hannibal le temperature subiranno un rialzo di 4/5 gradi in tutta Europa

Tra Igor e Hannibal la lotta si fa serrata. Il vortice nord atlantico, che in queste settimane ha riportato le temperature ai livelli autunnali, troverà nei prossimi giorni un rivale non da poco: l’anticiclone africano Hannibal.

L’inverno del Vortice Igor

Il vortice atlantico Igor che tiene l’Europa nella morsa del freddo sembra non avere tregua, si prevede ancora un week end di piogge e rovesci temporaleschi in tutta Italia. In particolare al Nord nella giornata di sabato, si prevedono quindi giornate piovose e un ritorno del sole per quanto riguarda la domenica.

Hannibal e un assaggio di estate

Stando agli esperti, la situazione si ribalterà a breve. Nei prossimi giorni (le date più accreditate sono tra il 13 e il 17 del mese di maggio), un caldo promontorio anticiclonico risalirà dall’Africa per abbattersi nel sud dell’Europa, portando ad un rialzo delle temperature.


Lo spostamento del ciclone atlantico permetterà il sopraggiungimento dell’anticiclone africano Hannibal che porterà a un rialzo delle temperature di 4/5 gradi in tutta Italia, in particolare il caldo sarà torrido nelle regioni del centro-Sud e sulle Isole.

Gioie e dolori

Si parla però ancora di un’Italia divisa a metà. Il caldo arriverà ovunque, ma nel centro- Nord e in tutta la pianura padana il tempo sarà instabile, caratterizzato da rovesci temporaleschi. Da oggi ci sarà quindi un rialzo delle temperature con sole e caldo in tutta Italia e sulle Isole, alle quali ancora per qualche giorno non ci si deve abituare.

Hannibal apre la strada a Caronte?

Il ciclone africano Hannibal potrebbe dare un assaggio di quella, che stando ai modelli matematici ECMWF, è stata definita l’estate più calda di sempre, con temperature tropicali nelle zone sud dell’Europa, grazie all’avvento di Caronte.

Temperature più calde, circa 1 o 2 gradi sopra la media stagionale e, soprattutto nel mese di agosto, clima siccitoso al sud mentre sul Nord-Ovest e sull’alto Tirreno probabili rovesci temporaleschi.

Aggiungi un commento