Weekend di maltempo: piogge e calo delle temperature

Nel corso di questa settimana, l'Italia è stata caratterizzata da temperature elevate dovute ad "Hannibal". Per il weekend invece previsto maltempo: forti rovesci in arrivo

La settimana appena trascorsa sono state raggiunte temperature molto alte dovute all’anticiclone africano Hannibal. Per il weekend, però, è previsto maltempo: da venerdì forti piogge in arrivo.

La scorsa settimana

Nella settimana che ormai è giunta al termine le temperature sono state molto elevate, raggiungendo picchi fino a 28-30 gradi in Italia, soprattutto al Sud e nelle isole. Si è trattato di Hannibal, anticiclone contrassegnato da caldo proveniente dall’Africa che ha fatto incrementare le temperature in tutto il sud dell’Europa. Ma questo tipo di clima non reggerà anche durante il weekend.

Weekend di maltempo

Il maltempo è in arrivo, ma fortunatamente definirà solo i prossimi giorni: dalle previsioni di 3bMeteo sembra infatti che nel weekend arriveranno forti temporali, provenienti da una perturbazione atlantica. Tutto ciò a partire dalla giornata di venerdì 19, la quale sarà caratterizzata da forti temporali al Nord e al Centro–Nord. Le temperature ruoteranno attorno ai 25 gradi solo al Centro–Sud, mentre nel resto d’Italia ci sarà un calo. Sabato 20 maggio le piogge, che al mattino si avranno al Nord–Ovest, si spingeranno verso il Centro Italia, diminuendo poi in serata. Anche in questa giornata il calo termico si sentirà, ma sempre restando nella norma della stagione: ci si aggirerà, in media, sui 15 gradi al mattino e alla sera, e si toccheranno apici di 23 gradi in Piemonte e 24 in Puglia durante, invece, il pomeriggio.


Il miglioramento della prossima settimana

Da domenica i temporali si sposteranno radicalmente: il mattino sarà la volta del Centro Italia (Abruzzo, Molise) per poi ampliarsi in tutto il Meridione con temperature al di sotto dei 21 gradi in tutta la giornata; al Nord e al Centro–Nord, invece, ritornerà il caldo. Non c’è da preoccuparsi per la prossima settimana però, dato che le previsioni parlano chiaro: in seguito a questo weekend di maltempo, ritornerà il sereno. Quella attuale rimane comunque una stagione di transizione e di cambiamento per quanto riguarda il clima. Si potrà finalmente iniziare a parlare di estate?

Aggiungi un commento