Meteo: temporali in arrivo anche di forte intensità

Il caldo che imperversa in Italia sembra pronto a lasciarci almeno per qualche giorno. Temporali di forte e debole intensità sono in arrivo

Il caldo che opprime in queste ore tutta la penisola sembra destinato già da domani a dare una tregua. Nella seconda parte della settimana correnti più fredde scenderanno dal Nord per attraversare tutta la penisola scatenando fenomeni temporaleschi. Le temperature resteranno alte, con tutti i disagi che ne conseguono, sopratutto nelle città. Veniamo alle previsioni dei prossimi giorni.

Il tempo di oggi

Per la giornata di oggi sono previste nuvole in transito al Nord, in Toscana, Umbria e Marche. Nell’arco della giornata sono previsti rovesci anche di forte intensità su tutto l’arco alpino e interesseranno anche le Prealpi. Qualche temporale isolato potrebbe colpire la Liguria e le pianure centro occidentali.

Nubifragi in serata

La serata sulle Alpi piovosa ma di entità moderata mentre i rovesci si intensificheranno sulla bassa Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Piemonte, Lombardia ed Emilia invece saranno soggette a nubifragi e grandinate. Nella notte il fronte temporalesco si sposterà sulla zona nord dell’Adriatico.


La giornata di giovedì

Le nudi e l’instabilità sembra destinata a stabilirsi sull’Appennino, spostandosi anche sulle zone del Mar Tirreno. Rovesci sono previsti nella mattinata su Romagna e Marche. Nella serata invece fenomeni temporaleschi arriveranno su Molise, Abruzzo, il nord della Puglia e la zona lucana.

Le temperature dei prossimi giorni

In questi giorni a causa dell’anticiclone africano Giuda le temperature resteranno alte. L’Emilia, il Veneto, la bassa Lombardia, il barese e il materano saranno bollenti, raggiungendo persino i 38 gradi. Nel Nord le temperature subiranno un leggero calo, ma l’afa invece sarà in aumento.

Aggiungi un commento