Niente fede al dito per il Principe William: ecco perché

Dopo le nozze con Kate Middleton, in molti si sono accorti del fatto che il Principe William non porta la fede al dito. Il motivo sarebbe da ricercare nella tradizione e nell'etichetta della Royal Family

Per una coppia da copertina come quella formata da Kate Middleton e dal Principe William, stare al centro dell’attenzione è cosa assolutamente normale. Giovani, ricchi, innamorati, destinati probabilmente a regnare sul trono di una delle monarchie più antiche di Europa: il mondo intero li ama, e li osserva in ogni gesto, anche il più semplice. Molto difficile, quindi, che passi inosservato anche il minimo particolare. Praticamente impossibile, se il particolare in questione è la fede nuziale del Principe William, mai indossata dopo il matrimonio con Kate. Eppure, a quanto pare, ci sarebbero degli ottimi motivi a giustificare la scelta del figlio maggiore di Carlo e Diana.

Il Principe William non porta la fede per scelta e per tradizione

Abituati a vivere fuori dai rigidi protocolli a cui devono sottostare i membri di una famiglia reale, per noi è assolutamente normale che un uomo sposato porti la fede al dito. Complice la moda, poi, negli ultimi anni è diventato ancora più normale vedere uomini che indossano gioielli, esattamente come hanno sempre fatto le donne. Ma la situazione del Principe William è, ovviamente, profondamente diversa. Il Principe, infatti, non ha mai indossato la fede dopo la celebrazione delle nozze, e sono moltissime le foto che lo ritraggono in cui la sua mano è evidentemente spoglia.

In primo luogo, sembra si tratti di una questione di gusto personale: William non amerebbe i gioielli, e ancora prima del matrimonio sarebbe stato chiaro e piuttosto categorico nel dichiarare che non avrebbe mai indossato la fede nuziale. Ma il motivo principale sarebbe da ricercare nella tradizione, della famiglia reale inglese e della nobiltà in genere.

Niente anelli per la famiglia reale

Ad eccezione del Principe Carlo, che indossa una piccola fede accanto al suo anello col sigillo, nessun membro della famiglia reale indossa la fede nuziale. Questo perché non è tradizione per gli uomini appartenenti alla nobiltà indossare gioielli, di nessun tipo. E la fede nuziale, ovviamente, non fa eccezione. Anzi si tratterebbe addirittura di una tradizione talmente consolidata da diventare quasi un tratto distintivo della nobiltà. Niente gioielli, signori miei: siamo nobili, e non semplici popolani!

Aggiungi un commento