Kim Jong Un: la commedia della dittatura va in scena per il lancio dell'IBM

Alcune immagini da Pyongyang sulla festa a cui ha partecipato Kim Jong Un ci fanno capire come si costruisce la menzogna nei regimi totalitari

48
Consiglia
Il dittatore nordcoreano Kim Jong Un ha dato una dimostrazione pratica di cosa significhi vivere in un regime totalitario. I segni e i tratti caratteristici della dittatura, che gli studenti apprendono sui libri, sono usciti fuori dai ricordi che ne abbiamo noi europei, la cui ultima esperienza in merito risale a ormai 70 anni fa.

Kim Jong Un: l’illusione del regime

Nel video si vede il dittatore nordcoreano che partecipa ad un evento pubblico: alla Chung Ju-Yung Gymnastics Hall di Pyongyang si festeggia la riuscita del lancio del missile balistico intercontinentale (IBM). la coreografia è perfetta e non solo quella del ballo. Kim Jong Un si gode la sua ovazione, comparse costrette o pagate per riempire gli spalti e rendere omaggio al leader, per dare l’immagine di un regime che rende felice e fiero chi ci vive. Ogni informazione che esce dalla Corea del Nord è veicolata dalla censura dello Stato. Non possiamo quindi ritenere veritiere queste immagini, anche perché, da quel poco che è trapelato del regime più imperscrutabile al mondo, sappiamo che la realtà è ben diversa.

GUARDA IL VIDEO:

Fonte: Libero

Aggiungi un commento