Meteo: nel week end in arrivo Storm Line, temporali e grandinate dal Nord

Dopo tre giorni in cui le temperature torneranno a farci sudare, arriva Storm Line. Piogge, temporali e abbassamento termico su tutto l'Adriatico

Il meteo di questi giorni rimarrà stabile, con un rialzo delle temperature, specialmente nelle regioni del Centro Italia. La situazione potrebbe cambiare con l’arrivo di Storm Line, il fronte temporalesco in discesa dal Nord. Come preannunciato da ilMeteo.it, la situazione meteorologica in Italia potrebbe cambiare repentinamente. La particolarità di questa situazione sarebbe il ritorno di alte temperature dall’Africa che scenderanno in modo abbastanza rapido durante il week end.

Temperature in aumento fino a sabato 19

Se in questi giorni abbiamo potuto tirare il fiato dopo il caldo torrido di inizio agosto, le cose stanno per cambiare. In questi giorni, dal 16 al 18 agosto, i caldi venti africani torneranno a risalire la Penisola. Le Isole maggiori e il Centro Italia, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, saranno le prime a soffrire un aumento che potrebbe portare il termometro anche a 38°. Le temperature delle città nel resto dello Stivale, da Nord a Sud, si attesteranno comunque sopra i 33°. La situazione durerà fino all’inizio del week end; in alcune zone dell’Adriatico, già da venerdì sera, si avvertiranno rapidi cambiamenti. Il peggioramento si espanderà poi anche nelle regioni del medio Adriatico.

Storm Line scende sull’Italia

Lo spostamento della bassa pressione dalla Gran Bretagna verso sud porterà all’apertura del campo anticiclonico presente in Italia. Questo permetterà l’entrata di aria fredda dal Nord Est del continente. Un fronte di piogge e temporali che inizierà a farsi sentire da sabato 19 nella parte nord-orientale della Penisola, e che si sposterà domenica 20 verso il sud seguendo l’Appennino. Sulla traiettoria di Storm Line Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, dove ci sarà un netto peggioramento del tempo e un calo delle temperature sensibile.

IlMeteo.it parla di un calo termico che si aggira sui 7/8°. L’instabilità atmosferica potrebbe protrarsi anche oltre il week end, specialmente al Sud Italia. Non solo piogge e abbassamento delle temperature, il fronte freddo potrebbe portare anche trombe d’aria locali e improvvise grandinate.

Aggiungi un commento