La storia di Silvia e Roberto: la coppia che vive con 2 euro al giorno

Auto-produzione, riciclo e baratto, sono queste le parole d'ordine di Silvia Savoldi e Roberto Belli per poter vivere felici con 15 euro a settimana

Vivere con 2 euro al giorno ed essere felici? A quanto pare si può e la storia di Silvia Savoldi e Roberto Belli, due italiani che vivono ad Adola, in provincia di Mantova, ne è la chiara dimostrazione.

Riciclo, auto-produzione e baratto

Auto-produzione e riciclo sono queste le parole d’ordine di Silvia e Roberto, una coppia che ha ammesso di vivere con un budget di 15 euro a settimana ed essere felici. Vivono in un casale e da soli producono tutto il necessario per il loro sostentamento, come frutta e verdura, ma anche formaggi e addirittura i detergenti per la casa. Con soli 20 centesimi di soia riescono a ricavare il latte e il formaggio per una settimana, mentre con 40 centesimi di sapone di Marsiglia ottengono ben 15 litri di detersivo. Da non dimenticare aceto, sale e limone con i quali ottengono i detergenti per le pulizie casalinghe che durano almeno 6 mesi, mentre l’energia elettrica e l’acqua sono frutto dei pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto della casa.

Una scelta di vita davvero unica, quella di Silvia e Roberto, che non hanno nemmeno la tv, mentre i vestiti e le scarpe sono il risultato di operazioni di baratto con i vicini, in seguito ad esempio a dei lavoretti svolti da Roberto o consulenze di pranoterapia di Silvia.

Non bisogna sprecare nulla

L’unico extra concesso è internet, che Silvia, casalinga non udente, utilizza per avere sempre più informazioni sul riciclo e soprattutto scoprire nuove gustose ricette: d’altronde non si butta via niente e gli scarti di verdura vengono ad esempio utilizzati per preparare il dado vegetale, mentre la cenere per lavare le stoviglie. “Non usciamo mai, nemmeno per un gelato“, hanno ammesso Silvia e Roberto, che rispondendo a chi dice loro che in questo modo non si godono la vita, dichiarano di essere felici così.

Aggiungi un commento