Sanremo 2018: sarà Claudio Baglioni il direttore artistico?

Dalla Rai pare arrivare la conferma, Claudio Baglioni sarà il direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo. Non condurrà, sebbene manchi comunque il comunicato ufficiale

Sarà Claudio Baglioni il direttore artistico del Festival di Sanremo 2018. A confermarlo sono alcune indiscrezioni in arrivo direttamente da viale Mazzini, sebbene manchi ancora il comunicato ufficiale. Ad anticiparlo sono state altresì le testate il Secolo XIX e La Stampa, e pare che sarà proprio l’amatissimo cantautore a dare nuova vita al Festival dopo il triennio targato Carlo Conti. Un’impresa di certo ardua, se si considerano i dati Auditel da record totalizzati da Conti ad ogni edizione sanremese condotta. Ma proprio per questo la scelta della Rai sarebbe ricaduta su uno dei nomi parte della storia della musica italiana.

Direttore artistico e “capitano” di un team di conduttori

Claudio Baglioni resterebbe dunque dietro le quinte, impegnato come direttore artistico pur non rivestendo il ruolo di conduttore. Ma non è escluso, tuttavia, che la Rai decida di affidargli un incarico più versatile, capace di dividersi tra direzione artistica e “capitano” di una task force costituita da più conduttori. Baglioni, d’altronde, proprio l’anno prossimo festeggerà 50 anni di carriera e la sua grande esperienza sul palco e con il pubblico potrebbe rivelarsi preziosa per la costruzione del prossimo Festival di Sanremo. Fissi sul palco, invece, potrebbero arrivare tre conduttori, presi in prestito dal mondo del cinema, della musica e della comicità, capaci di sostituire sinergicamente la classica figura del conduttore e singolo timoniere.

Ancora nessuna conferma per la conduzione

Ma tantissime sono ancora le ipotesi proprio per quanto riguarda la conduzione. Oltre a Baglioni, che non è escluso possa scegliere di salire sul palco ed esibirsi nel corso di una serata speciale, potrebbero esserci Amadeus, Fabrizio Frizzi o Virginia Raffaele. Ma tra le ipotesi c’è anche Antonella Clerici, la quale ha tuttavia ha già condotto il Festival da sola ed è difficile che possa accettare una co-conduzione. I gossip si sono poi infiammati per una foto postata da Chiara Francini che, ritratta con Vanessa Incontrada ed un mazzo di fiori, ha scritto: “La domanda è: con tutti questi fiori che ci facciamo? Che coppia. Saremmo. No?“. Intanto, in ritardo sulla tabella di marcia, manca ancora la scelta delle canzoni. Responsabilità del direttore artistico e, quindi qualora vi fosse conferma ufficiale, di Claudio Baglioni.

Aggiungi un commento