Meteo: settembre all'insegna dell'autunno, arrivano i temporali

L'autunno metereologico inizia a settembre e quest'anno è davvero così. La perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e un calo delle temperature

Settembre comincia con un clima prettamente autunnale, portando con sé perturbazioni atlantiche foriere di temporali e cali di temperatura. Già da giovedì il maltempo arriverà sull’Italia da ovest e questa prima settimana sarà caratterizzata da tempo instabile. Finalmente tornerà a piovere nelle regioni in cui non si vede una goccia d’acqua da mesi, come la Sardegna.

Meteo: autunno durante la prima decade

Come riportato da IlMeteo.it, questi primi giorni settembrini vedranno l’entrata in scena della perturbazione atlantica. Piogge e temporali al Centro Nord, fino a Toscana e Campania. Si comincia dalle Alpi centro-orientali, con piogge che si sposteranno poi in Friuli e Triveneto, dove colpirà la bassa pressione. La nuvolosità proveniente dal Nord Europa è stata, infatti, momentaneamente bloccata dalle Alpi, ma in questi giorni sta entrando nella Penisola. Giovedì 7 sarà condizionato da una marcata instabilità sulla Pianura Padana e l’Emilia Romagna. Venerdì poi, il fronte temporalesco si sposterà sulla Campania, colpita da piogge forti, mentre nel resto del Sud saranno brevi e deboli. Ci sarà poi un miglioramento tra venerdì sera e sabato, ma si prospetta un forte peggioramento per domenica 10.

Il fronte piovoso si muoverà durante il fine settimana verso il resto del Centro, mentre il Sud Italia continuerà ad avere un tempo principalmente soleggiato e stabile. Si aspettano nubifragi da domenica in tutto il centro della Penisola: Emilia Romagna, Lazio, Umbria e Marche. Potrebbero inoltre esserci forti precipitazioni nella zona del casertano, che potrebbero causare allagamenti.

Addio brezze africane

Non si rinvengono, nei primi dieci giorni di settembre, i caldi venti africani che ci hanno fatto penare questa estate. La perturbazione atlantica, trasportata nel Mediterraneo centrale, porterà instabilità e un calo di temperature sensibile. Niente di allarmante, semplicemente un frizzante clima autunnale un po’ in anticipo. Questa tendenza si manterrà almeno fino a metà mese, e sarà particolarmente accentuata a Nord.

Aggiungi un commento