Bollette telefoniche ogni 28 giorni: come fare ricorso

In questi ultimi mesi i principali operatori telefonici mobile hanno cambiato piano di fatturazione e la differenza si vede nelle bollette

In questi ultimi mesi i prinicipali operatori telefonici mobile hanno cambiato piano di fatturazione e la differenza si vede eccome.

La nuova cadenza ogni 28 giorni

Una bolletta telefonica ogni 4 settimane anziché a cadenza mensile. Il Codacons ha calcolato i restanti giorni che non paghiamo: è a pari a circa l’8,6% il rincaro che un cittadino deve pagare. Visto che i mesi di fatturazione non sono più 12 ma 13, il mese extra che pagheremo sarebbe regalato alla compagnia telefonica che eroga il servizio. Un fenomeno ormai in espansione, visto che neanche l’Antitrust è riuscito ad arginare senza riuscire a sanzionare le principali compagnie telefoniche.

Il Codacons aiuta i cittadini: il reclamo

Per tentare di interrompere questo nuovo penalizzante tipo di meccanismo, e cercare di “costringere” quindi gli operatori telefonici a rispettare la delibera 121/17/CONS Agcom che vieta la fatturazione a 28 giorni, il Codacons ha lanciato una campagna. Lo scopo è principalmente quello di coinvolgere ed invitare gli utenti contrari o danneggiati a fare reclamo e a presentare una richiesta di rimborso di quanto versato in più per ogni bolletta a 28 giorni. In caso di mancato riscontro o di risposta negativa alla richiesta di rimborso, l’associazione metterà a disposizione il formulario Ug pre compilato per accedere alla conciliazione presso i Corecom, al fine di richiedere l’applicazione degli indennizzi automatici.

Conciliazione e come aderire all’iniziativa

Com’è scritto sul sito del Codacons:”La conciliazione rappresenta infatti una procedura semplice e gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie, obbligatoria per legge nelle liti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, ideata proprio per tutelare i diritti dei consumatori“. Poi continua: “Permette quindi di richiedere un congruo indennizzo per ogni bolletta emessa con fatturazione a 28 giorni“. Per aderire all’iniziativa è sufficiente inviare un SMS al numero 4892892 con il testo “203 CODACONS 2017“. Il costo è euro 2,03, di cui una parte destinata in beneficenza.

Aggiungi un commento