Allerta meteo ancora alta: attesi altri temporali e piogge abbondanti

Dopo il weekend di allerta meteo e i drammi di Livorno, continua a essere critica la situazione, soprattutto in Centro Italia

Dopo i drammatici fatti che hanno coinvolto Livorno questo fine settimana, non si abbassa l’allerta meteorologica sul Centro Italia: si rimane infatti su un livello di allerta arancione in molte regioni, e sono previsti temporali e nubifragi.

Ancora pioggia e temporali

Non si placa il maltempo sull’Italia: libero dai temporali solo il nord-ovest e parte della pianura padana. Non si tratta, inoltre, di semplici piogge: si prospettano nubifragi e uno sviluppo complicato del quadro metereologico, con fino a 100 mm di pioggia accumulata. La Toscana sarà ancora in una situazione difficile, così come Roma. dal centro sud arrivano venti marittimi che aggravano ulteriormente la situazione: occorrerà aspettare domani per avere una situazione migliore, con l’allontanamento dei fenomeni temporaleschi. Purtroppo, nella seconda parte della settimana la situazione peggiorerà nuovamente, con nuovi episodi di pioggia e temporali su nord e centro.

Allerta ovunque

La Protezione Civile non abbassa la guardia e mantiene l’allerta arancione nel centro Italia: la situazione è a livello allerta anche in altre regioni, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio e Friuli Venezia Giulia. Interessate dall’allerta anche Veneto, Molise, Sicilia e Lombardia: l’intento è quello di evitare situazioni come quelle creatisi a Livorno: è di poco fa la triste notizia del ritrovamento del corpo della settima vittima, una donna finora considerata tra i dispersi.

Situazione disastrosa a Roma

Nella Capitale, il maltempo ha portato fortissimi disagi: sono state chiuse alcune stazioni della metropolitana e sono stati anche cancellati alcuni treni e traghetti sia a Roma che in tutto il Lazio. Molti gli interventi dei Vigili del Fuoco, che sono dovuti accorrere in più punti per via di molti danni in appartamenti e cantine. Alcune persone hanno chiamato i soccorsi in quanto erano rimaste bloccate in auto. Per le prossime ore ci sarà ancora maltempo, per cui non si placa l’allerta sul Lazio.

Aggiungi un commento