Meteo, sarà un weekend di nuvole e pioggia

La bassa pressione che sta agendo sull'Europa orientale porterà un clima autunnale su molte regioni: benvenuti in autunno!

Sebbene gli ultimi giorni di questa settimana abbiano portato il sole e temperature miti sulla Penisola, il weekend non sarà altrettanto clemente: tirate fuori gli ombrelli, occorrerà correre ai ripari.

Pioggia diffusa e cielo grigio

I più sfortunati saranno gli abitanti di Liguria, nord-ovest e isole maggiori. In queste zone da sabato il tempo peggiorerà, prima con cielo coperto e piogge scarse, poi in serata con scrosci più pesanti. In Liguria le nuvole si alterneranno alle scariche, soprattutto dal tardo pomeriggio. il calo di pressione porterà a temperature più basse, tra i 13 e i 22 gradi. Ancora abbastanza soleggiate le regioni del sud, e parte della Sardegna (escluso medio Campidano, Ogliastra e Cagliaritano).


Un clima avverso, dunque, che però non coinvolge solo l’Italia: tutta la zona dell’Europa orientale dovrà scontare giorni di maltempo per colpa di una depressione stazionaria nella zona centro-orientale del paese.

Domenica, il brutto tempo arriva al sud

Se sabato non si prende il sole, domenica è la giornata giusta per un definitivo cambio di stagione. Toccate dal maltempo anche le zone dell’estremo sud  e il nord est: galeotti sono  sistemi nuvolosi di Spagna e zona del nord-est. Coinvolte dal maltempo anche le zone del trapanese, l’agrigentino occidentale e il palermitano. Brutta domenica anche per Calabria e Puglia. Peggioramenti anche in Centro Italia in Umbria, nel Lazio, Marche, Abruzzo e Toscana. Qui potranno esserci anche fenomeni temporaleschi.

Insomma, per farla breve: l’Italia entrerà nel mese di ottobre in pieno spirito autunnale (d’altronde, oggi è il primo giorno d’autunno!) lasciandosi alle spalle ombrelloni e calura estiva. Occorrerà rassegnarsi a stivali di gomma e impermeabili?

Aggiungi un commento