Catalogna, anziani votano al referendum per l'indipendenza: il commovente video

In Catalogna moltissimi anziani si sono recati ai seggi per votare per l'indipendenza. Molti non sono stati risparmiati delle violenze della Guardia Civil

Consiglia
Il referendum per l’indipendenza della Catalogna si è concluso. I catalani, i 2,2 milioni che sono andati alle urne, nonostante il boicottaggio del governo spagnolo, si sono nettamente espressi a favore dell’indipendenza. Tra i molti che sono scesi in piazza e si sono recati ai seggi, protagonisti della giornata sono stati anche gli anziani.

Catalogna: il commovente video dell’anziano al seggio

Sono state moltissime le foto e i video che hanno raccontato delle persone in età avanzata protagoniste del referendum. Molte di queste testimonianze hanno destato scalpore perché immortalavano la violenza della Guardia Civil, che non ha risparmiato nemmeno gli anziani.
anziana catalogna

Anziana in un seggio in Catalogna – @LaPrensa

Questo commovente video, però, mostra un anziano signore, chiaramente molto avanti con l’età, accompagnato a votare. Il giovane che lo aiuta a raggiungere le urne è visibilmente emozionato e a stento trattiene le lacrime. Il momento è toccante: immaginiamo che questo signore abbia vissuto il franchismo,  un momento tragico per la cultura catalana. Sotto Franco, infatti, le peculiarità linguistiche e sociali della Catalogna sono state pesantemente represse. Cosa significhi poter votare per l’indipendenza della sua terra, per lui, lo mostrano queste immagini.

GUARDA IL VIDEO:

Fonte: Twitter

Aggiungi un commento