Meteo: in arrivo il bel tempo ma forte perturbazione nel weekend

Dopo un breve miglioramento nelle giornate di mercoledì e giovedì, una nuova perturbazione raggiungerà il nostro Paese. Continua l'instabilità in Sicilia

Si prospetta un tempo in lieve miglioramento in Italia, con ancora un po’ di instabilità in Sicilia e qualche lieve e isolata pioggia al centro. Ma nel fine settimana assisteremo all’arrivo di una nuova perturbazione, che porterà piogge, vento e un netto calo delle temperature.

Lieve perturbazione nelle prossime ore

Nel nostro Paese è in arrivo una nuova perturbazione nelle prossime ore, che colpirà le regioni del Nord e alcune regioni del centro Italia. Il cielo sarà coperto soprattutto al Centro-Nord, con nuvolosità e locali piogge lungo le Alpi, il Friuli Venezia Giulia e la Pianura Padana orientale. Qualche pioggia è prevista anche lungo le zone tra la Liguria, Toscana e Sardegna. Il tempo si presenterà ancora instabile in Sicilia, dove sono previsti locali rovesci e temporali. Le temperature si prospettano generalmente stabili su tutto il Paese. I venti subiranno un’intensificazione sul Mar Ligure e sul Tirreno.


Generale miglioramento tra mercoledì e giovedì

Fortunatamente, nelle giornate di mercoledì e giovedì, assisteremo a un generale miglioramento del tempo nel nostro Paese. Grazie infatti a una leggera espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, sull’Italia prevarranno sole e schiarite. Sul versante medio Adriatico e nelle regioni della Calabria e della Sicilia, il tempo però sarà ancora incerto. Assisteremo infatti a ulteriori rovesci e piogge locali nella zona meridionale. Le temperature previste subiranno un lieve aumento in quasi tutto il Paese, con valori che stazioneranno intorno alla media stagionale. Sul versante Adriatico, le temperature saranno in leggero calo.

Instabilità nel fine settimana

Il weekend si prospetta invece all’insegna dell’instabilità e del maltempo. È previsto infatti un peggioramento del tempo a partire dalla giornata di venerdì. Un’intensa perturbazione darà il via a una nuova fase di maltempo nel nostro Paese. Nel fine settimana prevarranno piogge, temporali e forti venti, con una conseguente diminuzione delle temperature in tutta Italia.

Aggiungi un commento