Referendum Lombardia, il video tutorial di Maroni: "Ecco come si vota"

Il 22 ottobre i cittadini della Lombardia andranno alle urne, in occasione del referendum regionale consultivo per l'autonomia. Il governatore lombardo, Roberto Maroni, ha dimostrato come effettuare il voto elettronico.

Consiglia
Nella giornata di domenica 22 ottobre, in Lombardia e in Veneto si svolgerà il referendum regionale consultivo, attraverso il quale verrà richiesto ai cittadini di esprimersi in relazione a una maggiore autonomia delle due regioni.Tuttavia, la consultazione popolare avverrà, per la prima volta in Italia, tramite una votazione elettronica. Non verranno più consegnate le schede elettorali cartacee e le matite copiative, ma all’interno di ogni cabina, l’elettore troverà un particolare tablet, chiamato voting machine, su cui dovrà effettuare la propria scelta di voto.

Referendum, Maroni spiega come effettuare la votazione

Per poter venire incontro ai meno giovani e meno esperti tecnologici, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, si è reso protagonista di un tutorial, in cui mostra come svolgere, passo dopo passo, la votazione. Come mostra nel video, l’elettore troverà davanti a sé, una volta entrato nella cabina elettorale, una voting machine, su cui leggerà il quesito del referendum e avrà la possibilità di scegliere tra tre risposte: sì, no o scheda bianca.
Successivamente, dovrà confermare la propria scelta e, in caso di errore, potrà effettuare un solo cambiamento. In caso di correzione, bisognerà schiacciare il tasto “cambia” ed effettuare nuovamente la procedura. Infine, la procedura sarà terminata.

GUARDA IL VIDEO

Fonte del video 

Aggiungi un commento