Weekend con temperature quasi estive su tutta l'Italia

Sabato e domenica saranno caratterizzati da tempo soleggiato e temperature che arriveranno a toccare quasi i 25 gradi su tutta la penisola. In Italia sembra riesplosa l'estate

Il weekend che sta per arrivare vedrà il rinforzo dell’anticiclone che raggiungerà l’apice proprio sabato e domenica. Ottime notizie per tutti gli italiani: questo weekend l’intera penisola sarà caratterizzata da sole e temperature miti ovunque, ricordando un clima quasi estivo. L’alta pressione che si è estesa su tutta la penisola sta portando infatti alla cosiddetta Ottobrata, una fase di caldo anomalo per il mese corrente.

Sabato: temperature quasi estive

Il sole splenderà su tutto il Nord Italia per l’intera giornata di sabato, con temperature massime che oscilleranno tra i 21 e i 24 gradi. La situazione non sarà molto diversa al Centro, anche qui il sole sarà alto e le temperature stabili tra i 20 e i 24 gradi.  Sulla dorsale campano-molisana e su quella lucana il tempo sarà bello per l’intera giornata. Sulla dorsale calabrese avremo invece cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature al pomeriggio, ma sul resto del Sud Italia il sole splenderà come in tutte le altre aree della penisola. A differenza della Sardegna, in cui il tempo sarà prevalentemente bello tutto sabato, sulla Sicilia tirrenica avremo cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, mentre sulla Sicilia ionica e sulle interne sicule i cieli sereni o poco nuvolosi. Sulla bassa Sicilia giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera.


Domenica si replica

Al Nord troveremo cieli sereni in tutte le regioni con foschie mattutine in Val Padana, le temperature saranno tuttavia in rialzo nel pomeriggio. Il bel tempo continuerà toccare anche il Centro e Sud Italia con cieli sereni e temperature stabili massime tra 20 e 24 gradi. Anche le isole potranno godere del sole con temperature intorno ai 20 gradi in Sicilia e leggermente inferiori in Sardegna.

Il bel tempo non terminerà con la fine del weekend, giornate di sole e con temperature al di sopra della media stagionale ci accompagneranno per tutto il mese di ottobre che, a differenza degli anni passati, sarà caratterizzato da un’anomala assenza di piogge.

 

Aggiungi un commento