Meteo dal 19 al 22 ottobre: condizioni climatiche in cambiamento

Mentre alcune città italiane registrano ancora 30° nelle ore più calde del giorno, la situazione è destinata a cambiare nel corso della settimana

L’anticiclone di matrice sub-tropicale –  dal quale deriva anche dall’uragano Ophelia che dall’Atlantico si dirige verso l’Irlanda – continua a mantenere su tutta l’Italia temperature elevate nonostante siamo già a metà ottobre. Le temperature di alcune città italiane, nelle ore più calde del giorno, arrivano ancora a sfiorare persino i 30°. Tale situazione si manterrà fino al 18 ottobre, successivamente invece le temperature dovrebbero abbassarsi così che il caldo potrà lasciare il posto a un po’ di fresco.

Lunedì 16, Martedì 17 e Mercoledì 18 ottobre

Per la prima metà della settimana le temperature continueranno a mantenersi abbastanza alte e stabili. Possibili nebbie e foschie nell’aria centro orientale della Pianura Padana e in Toscana. Per quanto riguarda il Centro Sud, e le Isole in particolare, si manterrà il bel tempo e il caldo sarà permanente un po’ ovunque. Si registreranno temperature massime tra 20 e 26 gradi.


Situazione meteo giovedì 19 e venerdì 20 ottobre

Da giovedì 19 ottobre la situazione meteo cambierà e non poco. Le condizioni meteo peggioreranno in particolar modo al Nord e successivamente anche nelle regioni centrali. Si attendono, come sempre ad ottobre, ottime piogge verso la fine di ottobre in grado di contrastare una forte siccità, che si potrebbe presentare qualora le piogge fossero scarse. Prevalentemente al Nord si registreranno cieli nuvolosi e piogge deboli. Per quanto riguarda invece il Centro-Sud, in Toscana ci saranno nubi sparse con schiarite, mentre il Sud registrerà cieli abbastanza sereni, in particolar modo nella Sicilia orientale.

Situazione meteo per il week-end: sabato 21 e domenica 22 ottobre

La situazione meteo per il fine settimana non sarà molto differente. Il Nord sarà coperto da nubi sparse con ampie schiarite in particolar modo in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. In Liguria verranno registrate piogge deboli. Per quanto riguarda il Centro-Sud, la situazione meteo sarà abbastanza simile su tutte le regioni meridionali. Ci saranno nubi sparse con ampie schiarite un po’ ovunque. Sereno sui litorali.

Aggiungi un commento