Vai al contenuto

Cronaca di un divorzio annunciato: Salvini e Meloni e un amore che non c’è più

Pubblicato: 07/12/2023 16:06

Cominciamo a dire che le ragioni sono più personali che politiche, in partiti leaderistici è ineluttabile. Due galli o due prime donne nella stessa aia non possono stare. Salvini e Meloni camminano insieme verso un divorzio annunciato. Poi ci sono le ragioni politiche, e non sono poche.
Leggi anche: Elezioni Regionali, la Lega infuriata con FdI: “Proponga suoi candidati dove governa il centrosinistra”

Premierato sì, premierato no

Le prime riguardano la forma del potere. La Meloni vorrebbe il Premierato, Salvini, forse, l’Autonomia differenziata. Una contrapposizione nei termini di governo di territori e risorse. E come se avessimo una coperta e la tirassimo da due lati, qualcuno rimane scoperto, oppure si strappa. In seconda battuta è il posizionamento in Europa. Uno, Salvini, sostanzialmente non la vuole, la reputa nociva e lesiva della nazionalità. L’altra, la Meloni, le serve, perché sensi di colpa atavici la spingono, com’è successo ai tedeschi post conflitto bellico, verso un’edulcorazione del nazionalismo, e la costruzione europea serve da totem, anche se la si vorrebbe meno invasiva.

Risorse e mercarti, vedute lontane un miglio

Poi c’è il tema delle risorse. Salvini non vuole il Mes e vincoli di Bilancio, anche se l’Italia ha messo il Fiscal Compact in Costituzione, seppur costretti. Persegue un’idea di spesa, come si è visto per le pensioni, da Prima Repubblica. La Meloni ci tiene al giudizio dei mercati e del suo status di buona madre di famiglia amministratrice. Pertanto ha paura di un innalzamento di debito e spread, al di là dei proclami elettorali. Poi ci sono le truppe, abbastanza cammellate entrambe, che volendo prevalere sui territori metteranno in difficoltà gli amministratori locali, e le prossime regionali saranno dirimenti. Il potere era collante perché c’era un Signor Bostik, al secolo Silvio Berlusconi, che facendo fare rinunce al suo partito, ha fatto da cuscinetto a sfera, tanto lui aveva di che soddisfarsi in altro modo. Per tutte queste ragioni è impossibile che questa coppia stia insieme, era più facile Meloni-Giambruno che questa. Quindi il divorzio è più certo che probabile. È solo un problema di quando.

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024 14:34