Vai al contenuto

Sport in lutto, a soli 23 anni è morto cadendo in un dirupo

Pubblicato: 13/03/2024 23:07

Si chiamava Giorgi ‘Tzane’ Janelidze, aveva 23 anni ed era di nazionalità georgiana, il giovane esperto di fitness morto ieri sera, 12 marzo, dopo essere scivolato in un dirupo impervio in località Ghorio di Rogudi, a Reggio Calabria. Janelidze, noto nel suo Paese anche per la sua attività come Fitness Influencer su TikTok e Instagram, era impegnato in una escursione insieme ad altri tre coetanei quando si è consumata la tragedia.

Nonostante gli immediati tentativi di soccorso, le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Melito Porto Salvo e l’unità del Nucleo SAF della sede Centrale si sono trovate davanti a una situazione disperata: era già troppo tardi per salvare il giovane. La complessità dell’operazione di recupero ha poi richiesto l’intervento di un elicottero del Reparto volo di Lamezia Terme del Corpo, che ha utilizzato una barella vericellata per recuperare la salma, successivamente trasferita via aerea nel porto di Saline Joniche, nel comune di Montebello Jonico, e affidata alle autorità locali.

Giorgi Janelidze aveva raggiunto la Calabria insieme ai colleghi “Dream Greek” e Christos Koyas per la realizzazione di alcuni video da condividere sui social network e per trascorrere un periodo di vacanza. La notizia della sua morte ha scatenato una grande ondata di solidarietà online, con numerosi messaggi di cordoglio e ricordo.

Christos Koyas, commosso, ha condiviso un messaggio che rispecchia il sentimento di quanti conoscevano Giorgi: “Purtroppo Janne non è più con noi. Ci ha lasciato ieri sera durante il viaggio che abbiamo fatto in Italia. Pregate con noi affinché la sua anima riposi in pace”.

La comunità, sia online sia nella realtà, si stringe nel ricordo di un giovane che ha saputo lasciare un segno nel mondo del fitness e oltre, testimoniando come le passioni possano unire persone di diverse nazionalità in un momento di dolore e perdita.