Se riuscite ad allontanarvi dal vostro computer ed ad alzare lo sguardo verso il cielo, si può solo vedere uno spettacolo della natura: una cometa, o ciò che resta di essa, striature luminose nel cielo. ISON, la cosiddetta cometa del secolo.

ISON_Streaks_Toward_Sun

Vedere una cometa accresce il proprio bagaglio di esperienze. Testimoniare di averne vista una disintegrarsi, bruciare piano piano è un qualcosa di speciale che solo ISON può dare. Così speciale, infatti, che la NASA ha provato a lanciare un pallone gigante, BRRISON , per monitorare la cometa. Purtroppo, il carico utile ha subito un guasto poco dopo il lancio ed è stato in grado di raccogliere dati solo a settembre .

ison_encke_nov19_22

Alcuni di noi sulla Terra avranno ancora l’allettante opportunità di vedere la cometa in azione, se sopravviverà alla danza con il sole. Anche nel caso non ce la faccia, però, i detriti lasciati da una disintegrazione potrebbero produrre una scia di polvere spettacolare, che secondo la NASA potranno essere visibili dalla terra. Certo, bisogna sapere dove cercare.

La maggior parte dei Tablet sono dotati di bussole digitali (e / o giroscopi) e del GPS, il che significa che sanno dove sei e in che modo ti stai muovendo, anche quando non lo fai.

 Questa tecnologia, combinata con le applicazioni, può aiutare a trovare oggetti celesti – tra cui la cometa ISON.

skywalk_menu

Sul iPad , è possibile scaricare Star Walk di Vito Technology Inc. per $ 2.99. È necessario permettere di accedere alla vostra posizione, ma poi diventa una finestra digitale per le meraviglie del cielo. Tenerlo puntato al cielo di giorno o di notte e mostra la direzione in cui si sta guardando, l’orizzonte e ogni singolo oggetto conosciuto nel cielo. Anche se non è possibile vedere Saturno, Star Walk vi mostra dove nel cielo dovrebbe essere.

SkyWalk_Calendar

Per trovare ISON, è sufficiente selezionare il pulsante del menu nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

 Quindi scegliere “Calendario” (concedere l’accesso al calendario) e selezionare “Cometa ISON al perielio.” Star Walk vi guiderà sul dove guardare per trovare la cometa con una grande freccia verde. Se il cielo è chiaro e le condizioni sono giuste, si potrebbe cercare ad occhio nudo la cometa del secolo.

SkyWalk_Follow_Arrow
ISON_in_the_SkyWalk

Ora che sapete come trovare ISON, tenete le vostre macchine fotografiche e videocamere pronte. Assicurati di condividere il link con gli appassionati della materia

Immagine: Mashable, Christina Ascani