X Factor

L’attesa è finita, perché mancano soltanto poche ore alla prima puntata live di X Factor. Oltre ai 12 concorrenti che hanno avuto accesso alla fase finale dello show – a fronte degli oltre 50mila iscritti – solcheranno il palco i Duran Duran, ospiti d’onore della prima puntata. Ma una delle novità di quest’anno è la giuria, per metà internazionale ma interamente “musicale”, costituita da Elio, Skin, Fedez e Mika. Al timone per il quinto anno consecutivo c’è Alessandro Cattelan, riconfermato anche per le prossime due edizioni.

Quest’anno per la prima volta il programma ha aperto anche alle band, categoria affidata al rapper Fedez, per la seconda volta in giuria: “C’è un clima di sana competizione e sono molto contento sia per l’atmosfera che si è venuta a creare sia per la mia squadra, formata da ragazzi molto, molto bravi“.

Mika, che invece guiderà gli Under Uomini, si è detto felice di “poter scegliere con loro un repertorio molto vicino al mio“. Poi c’è Elio, capitano degli over e pronto a dare battaglia: “Adesso c’è un clima ottimale ma sono sicuro che quando inizierà la gara sarà una competizione vera, sana ma dura“.

Infine c’è il nuovo ingresso in giuria, la rockstar Skin che, ancora impegnata a migliorare il suo italiano, è alla giuda delle Under donne: “Mi piace la loro presenza scenica non mi interessa la perfezione perché un artista troppo perfetto può risultare anche noioso“.

X Factor

 

Otto saranno le puntate in cui i dodici finalisti si scontreranno all’ultima nota e durante le quali si alterneranno come ospiti grandi artisti della musica italiana ed internazionale. Inizieranno a solcare il palco dell’X Factor Arena i Duran Duran, ma nel corso delle puntate ci saranno altresì Justin Bieber, 5 Seconds of Summer, Marco Mengoni, Jesse Glynne, Franco Battiato e due campioni del talent, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin.

Quella di quest’anno sarà un’edizione ancora più social. Gli spettatori potranno infatti calarsi nei panni di direttore artistico scegliendo luci, effetti speciali e tutti i particolari delle performance attraverso Xf Power. Poi c’è Twitter, dove già dal 1 Settembre il talent è uno dei maggiori argomenti di discussione ed stata lanciata l’emoticon ufficiale di X Factor.

Tra le novità anche la TweetCam con cui si potranno scattare fotografie “in remoto” all’interno dell’Arena per poi condividerle con i propri followers. Non resta dunque che attendere il prossimo 10 dicembre, giorno in cui all’interno del Mediolanum Forum di Assago sarà incoronato il vincitore della nona edizione di X Factor, in una serata ricca di musica, effetti speciali inediti e grandi ospiti.

X Factor

X Factor