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Si sa, una mente sana necessita di un corpo sano. Occorre quindi prestare attenzione ai cibi in tavola per godere di una vita lunga ed in salute. L’esperto di alimentazione David Zinczenko ha così stilato una lista degli 8 alimenti fondamentali per vivere a lungo.

– Avena: Con le sue fibre solubili l’avena aiuta a prevenire patologie cardiache. Inoltre, contenendo 10 grammi di proteine per mezza porzione, è un ottimo carburante di energia.

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– Noci: Contengono una maggior quantità di polifenoli antinfiammatori rispetto al vino rosso e persino più proteine del pollo.

In più sono fonte naturale di Omega3 e fa bene assumerle specialmente dopo un duro allenamento.

– Fagioli neri: Non solo fanno bene alla salute del cuore – come tutti i fagioli – ma quelli neri aiutano anche le funzioni cerebrali, grazie all’alto contenuto di antociani.

– Mirtilli: Il frutto antiossidante per eccellenza, aiuta altresì a prevenire neoplasie, diabete, ed i problemi di memoria che sopraggiungono con l’età.

mirtilli

 

– Carote: Quelle di qualità rossa, arancione o gialla, sono fondamentali nella prevenzione di tumori, asma ed artrite reumatoide grazie all’elevato contenuto di carotenoidi.

– Pomodori: Il licopene è un elemento base nella prevenzione di cancro alla vescica, prostata, pelle, polmoni e stomaco, riducendo altresì il rischio di contrarre patologie alle coronarie. La dose consigliata è di 22 grammi di licopene al giorno, che equivale ad un bicchiere di succo di pomodoro oppure ad otto pomodori.

– Spinaci: Fondamentali per la muscolatura, prevengono anche ictus, malattie cardiache ed osteoporosi. L’esperto raccomanda una porzione di spinaci al giorno oppure metà di verdura cotta.

– Yogurt: Rafforza le difese immunitarie e previene la comparsa di neoplasie.

E’ sufficiente mangiarne un vasetto al giorno, ma lo yogurt magro può anche essere utilizzato come condimento per insalate oppure per preparare salse cremose.

yogurt