Buone notizie in tempi di crisi e disoccupazione. Il Sole24ore ha pubblicato un elenco di ben 29mila posizioni aperte nel settore sanitario in Europa ed anche 200 a Dubai. Ecco quali e dove sono le possibilità di lavoro per chi sta cercando un’occupazione in campo medico.

In Germania è possibile trovare circa 2600 posizioni aperte, per la medicina: 4mila per l’assistenza di anziani e 4400 per le altre professioni sanitarie. Per esercitare in Germania è richiesta l’abilitazione da un’organizzazione statale. Make it in Germany

lavoro

Nel Regno Unito invece si cercano 14mila professionisti tra chirurghi generali ed esperti di amministrazione, negli ospedali del National Health Service (questo il link per candidarsi).

Per esercitare è necessaria la registrazione al General Medical Council, che rilascia una licenza con rinnovo a cadenza periodica. Per quanto riguarda la lingua, il livello di base è il certificato Ielts con un voto medio di 7,5 e non inferiore a 7 nelle quattro sezioni dell’esame (speaking, listening, reading e writing).

Anche in Francia si cercano medici che siano però registrati al Conseil National de l’Ordre des Médecins. Si parte con lo status di “medico a contratto”, con due mesi di prova.

Sono circa 450 le posizioni aperte nei Paesi Bassi per i medici. Anche qui è necessaria la registrazione al Ministerie van Volksgezondheid, Welzijn en Sport, il ministero della sanità. In base alla zona e alla struttura può essere necessaria la conoscenza della lingua.

In Svezia sono circa 300 le offerte di lavoro. La professione di medico è regolamentata da una licenza e in alcuni casi è richiesta la conoscenza della lingua svedese.

Su portale Recruitireland.com si possono trovare 149 posizioni aperte per lavorare in Irlanda.

Necessaria la registrazione al Medical Council locale per svolgere la professione di medici.

Circa 1435 sono i posti di lavoro per medici in Svizzera. La possibilità di assunzione dipende dal riconoscimento titoli del Mebeko, una commissione che presiede al lavoro medico. Questo il link per candidarsi.

Per chi desidera e può spostarsi molto più lontano ci sono possibiltà lavorative anche negli Emirati Arabi. Sul sito Medical careers global si trovano 180 posizioni aperte per medici a Dubai. I candidati per esercitare devono avere il riconoscimento dalla Dubai Health Authority.