Vi è mai capitato di avere un appuntamento importante e ritrovarvi con una macchia di unto sulla camicia o sulla gonna? Ecco qualche soluzione per risolvere questo problema:

Il borotalco è un ottimo rimedio per rimuovere le macchie di unto. Innanzitutto bisogna asciugare la macchia per assicurarsi che non ci siano residui di olio, dopodiché passare il borotalco sulla macchia, o in alternativa sale o farina di mais. Dopo che il talco ha assorbito l’olio è bene rimuoverlo con grande attenzione e mettere sulla macchia un po’ di detergente dei piatti e strofinare con il pollice e poi con lo spazzolino.

Per ottenere un effetto ottimale sarebbe ottimo strofinare sia all’interno che all’esterno. Solo dopo l’indumento potrà essere messo in lavatrice.

Il detersivo dei piatti potrà essere un ottimo alleato; con lo spazzolino da denti strofinare vigorosamente e poi risciacquare con l’aceto che è un ottimo e naturale detergente. Se l’odore dell’aceto risulta troppo intenso potete diluirlo in due parti d’acqua. Nel caso la macchia risulti particolarmente ostinata ripetete l’operazione.

Come eliminare le macchie di unto

Un altro sistema molto utile che non richiede l’utilizzo di particolari ingredienti è l’acqua bollente.

L’acqua bollente è in grado, infatti, di rompere i legami chimici dell’olio. Dopo aver spruzzato lo smacchiatore cercare di colpire l’indumento con l’acqua bollente facendola cadere dall’alto con forza in modo da facilitare la rottura dei legami. Lavare successivamente l’indumento in lavatrice da solo.

Un sistema molto curioso è quello di utilizzare il liquido per accendini. Dopo essersi assicurati che non vi siano reazioni impreviste, il liquido può essere versato sulla macchia e lasciato agire per circa venti minuti. Dopodichè è bene lasciarlo in ammollo in acqua calda e solo successivamente metterlo in lavatrice seguendo le istruzioni riportate in etichetta.

Se quindi prima di un appuntamento di lavoro o un incontro galante ritrovaste la vostra camicia preferita con un’antipatica macchia di unto basterà questa guida e un po’ di olio di gomito.