Astrodancer-2016


Più che di gambe, il ballo è una questione di testa e di cuore e perché no, anche di segno zodiacale. Nascono così gli Astrodancer, i ballerini definiti dai propri segni zodiacali. A individuarli, dopo aver interpellato 80 esperti di astrologia e maestri di ballo, è stato il gioco di danza più popolare e venduto al mondo: Just Dance 2016. A detta degli studiosi, ciascun segno zodiacale sarebbe segno di appartenenza a una tipica tribù di astrodancer.

Tango, funky e rock per Arieti, Toro e Gemelli

Partiamo dall’Ariete: testardi all’inverosimile ma anche passionali e dominatori nati, gli arieti sono gli ideali protagonisti di valzer inglese (82%), tango (80%),  quick step (78%) e slow fox (77%). Noto per la sua inclinazione verso  la buona tavola e la bella vita, il Toro può ben scatenarsi in pista con i ritmi sanguigni di funky(84%), zumba (80%) e samba (76%). Creativi, spericolati, sorprendenti, i Gemelli sono i più indicati per le improvvisazioni delle danze latine (76%), caraibiche (73%) e per  le figure di rock 'n' roll (75%) .

Cancro, Vergine e Leone si divertono con Valzer, latino-americano e rumba

La vena malinconica del Cancro ben si addice ai romantici giri  del valzer inglese (86%) e viennese (84%), ma pratica anche il più passionale tango (83%). Energico e votato al comando, il Leone è maestro insuperabile  nei volteggi del latino americano (83%) e del tango argentino (81%). L’intelligenza e la ricerca della perfezione a tutti i costi fanno della Vergine il più talentuoso per i balli lenti, come valzer (87%) e tango (84%).

Kizomba, salsa e mambo per Bilancia, Scorpione e Sagittario

Sempre in bilico tra contrastanti passioni, la Bilancia si lascia trascinare da Venere quando si tratta di ballare. Ed eccolo impegnato in sensualissime kizomba (81%) e rumba (78%) o felicemente cullato dalle melodie dei valzer inglesi (77%). Il segno più passionale in assoluto – lo Scorpione – diventa imbattibile in pista sull’onda travolgente di mambo (83%), merengue (82%) e salsa (79%). Spirito libero e corpo in movimento, il Sagittario è protagonista di balli dinamici come la samba (77%), il rock ‘n’ roll (76%) e il boogie woogie (74%).

Capricorno, Acquario e Pesci con Quick step, hip-hop e classica

Campione di resistenza, il Capricorno non si fa certo vincere in pista dove dà il meglio di sé con quick step (87%), jive (85%) e samba (82%). All’Acquario, da sempre all’avanguardia, piace sperimentare e dunque via con l’hip hop (78%), modern dance (76%) e jazz (75%). Fantasiosi, geniali e sregolati, i Pesci sono capaci di lanciarsi in tutto a seconda delle ore del giorno: la danza classica (75%) del mattino può ben lasciare campo libero al latino americano (75%) della sera e sino a notte fonda.

“Il linguaggio del corpo rivela molto più delle parole”

Si tratta di abbinamenti interessanti. Ma che ne dicono gli esperti? Stefano Francia, Presidente Nazionale Anmb, dice che "Il legame tra l’oroscopo ed il ballo è molto interessante e potrebbe aprire un nuovo percorso di studi sulla danza. La scelta del ballo è il primo segnale che il maestro capta per delineare il carattere e il temperamento di una persona. Il linguaggio del corpo ci rivela molto più delle parole”.