Piante medicinali

Herpes Simplex è il nome del virus colpevole di provocare l’infezione che comunemente definiamo Herpes. Il virus causa delle dolorose vesciche nella zona della bocca o nella regione genitale. Può durare lunghi periodi la sua permanenza nell’organismo, per poi manifestarsi in momenti di maggiore stress e affaticamento sia fisico che emotivo. Solitamente una decina di giorni sono sufficienti per far scomparire quelle antiestetiche bollicine, tuttavia è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali atti a velocizzarne la guarigione, e utili ad evitare di utilizzare dei farmaci.

5 semplici consigli

1. Aceto – L’aceto è la soluzione ideale per curare l’herpes, soprattutto se non si ha una pelle molto sensibile o particolarmente delicata.

Basta trattare la zona con dell’aceto di vino bianco da applicare con un batuffolo di cotone, alla comparsa delle vescicole sulle labbra. Il segreto è lasciarlo agire per qualche minuto senza strofinare.

2.  Aglio – L’aglio è un eccellente rimedio contro il virus, poiché è capace di ucciderlo, e contemporaneamente di rafforzare le difese immunitarie. Basta posizionarlo a contatto diretto con le bollicine per una decina di minuti circa, e per almeno 5 volte al giorno, dopodiché bisogna lavare la zona con dell’acqua calda.

In meno di 24 ore si otterranno risultati incredibili.

3. Succo di limone – Il succo di limone può essere applicato sull’herpes labiale tramite un fazzoletto di cotone. È un perfetto rimedio naturale per facilitare la guarigione dal virus. L’acidità del prodotto velocizza infatti la formazione delle crosticine e ne causa la scomparsa.

4.Melissa – Per combattere l’herpes, anche la melissa è un ottimo rimedio naturale. Le sue foglie essiccate sono utili per preparare un infuso da applicare come impacco.

Lenisce il dolore e il prurito in modo immediato.

5. Echinacea – L’echinacea è consigliata, sotto forma di pomate naturali, per velocizzare la guarigione dall’herpes e per ridurre i fastidi che provoca. Essa possiede, infatti, proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie.