come scongelare gli alimenti nel modo giusto

Congelare i cibi è un metodo semplice e veloce per conservare gli alimenti per diverso tempo mantenendo invariato il loro sapore, se non ci sono dubbi su come portare al di sotto dello zero le vivande, ne sorgono diversi per quanto riguarda la fase dello scongelamento.

Scongelare nel modo sbagliato potrebbe danneggiare il cibo

Scongelare il cibo nel modo più corretto è infatti fondamentale per fare in modo che le caratteristiche degli alimenti rimangano invariate. Uno scorretto processo di scongelamento potrebbe compromettere il gusto dei cibi o nel peggiore dei casi, potrebbe essere dannoso per la nostra salute.

Ma quale sarebbe quindi il giusto metodo per riportare i nostri alimenti a “temperatura ambiente”?

Mai scongelare gli alimenti in frigorifero

Come riporta ‘Metro’, alcuni scienziati alimentari della Norvegia hanno constatato che la maggior parte delle persone scongela il cibo in modo errato, tirandolo fuori dal congelatore e lasciandolo tutto il giorno in frigorifero prima di consumarlo.

Il segreto è l’acqua

Bjørg Egelandsdal, professore dell’Università norvegese di ‘Scienze della Vita’, ha affermato che “L’idea che scongelare il cibo in frigorifero sia più igienico non ha alcuna prova scientifica“.

Parrebbe invece che il metodo migliore per scongelare gli alimenti sia l’utilizzo dell’acqua, come spiega la ricercatrice Susanne Ekstedt.

Ecco come fare per scongelare gli alimenti nel modo migliore

Secondo la Ekstedt dunque, passare le vivande congelate sotto al getto dell’acqua del rubinetto consentirebbe di scongelarle senza correre il rischio di alterarne il sapore. Prima di utilizzare tale metodo è bene assicurarsi che il cibo sia accuratamente sigillato all’interno della confezione, evitando così che l’acqua possa entrare in contatto con i prodotti conservati.

Evitate dunque di scongelare i vostri cibi lasciandoli in frigorifero ma attenzione anche al microonde.

Sebbene quest’ultimo sia uno strumento molto comodo soprattutto nella fase dello scongelamento, il calore che produce rischia di far mutare il sapore dei cibi che desiderate gustare.