Chiede giustizia Barbara de Rossi, vittima di violenze da parte del suo ex compagno. Antony Manfredonia la picchiava quando stavano insieme. Lei troppo innamorata per reagire ha subito in silenzio. I lividi adesso sono scomparsi. Ma le cicatrici psicologiche, quelle restano indelebili, a monito di un amore malsano e torbido.

Adesso, però, Barbara è una donna nuova. La sua serenità è il frutto di una relazione autentica, con un uomo che sa prendersi cura di lei, Simone Frantini.

Un amore violento

La storia di Barbara è la storia di milioni di donne.

Perdutamente innamorate dell’uomo che hanno accanto da non riuscire a distinguere la passione dalla violenza. Così per anni vessate senza riuscire a porre la parola fine ad una storia che lascerà loro segni devastanti, per il resto della vita. Non a caso l’attrice per tanti anni ha condotto il programma “Amore Criminale”, che racconta proprio storie vere di violenza sulle donne.

E la de Rossi ha deciso di raccontare quell’orribile esperienza, ora che ne è uscita, e mettere in guardia quante subiscono senza denunciare. “Non entro nei dettagli della mia situazione personale ma adesso so davvero di cosa parlo.

Lo sapevo anche prima, ma poi l’ ho vissuto in prima persona. E mi faccio portavoce. Da quattro anni attendo giustizia. Mi rendo conto che quando c’ è una violenza esplicita e minacce di morte si cerca una cosa sola: concretezza. Le cicatrici non vanno via. Le violenze non insegnano nulla, si subiscono. Ti lasciano un senso di sfiducia, fragilità, non rendono più forti ma più diffidenti. E l’ essere umano è nato per avere fiducia“.

Tornare ad avere fiducia nell’amore

L’attrice si è poi imbattuta nell’uomo che l’ha salvata dal baratro della disillusione.

L’amore esiste, quello rassicurante, quello rispettoso, e lei dopo tanti soprusi l’ha finalmente trovato.

Ora, con una nuova consapevolezza, Barbara si lascia coinvolgere in una nuova storia di coppia. Con l’attuale compagno, Simone Frantini, modello ed imprenditore, si riscopre una donna capace di amare. “Lui sa prendersi cura delle mie ansie e delle mie preoccupazioni”. Sulla base di un rapporto sereno e autentico, adesso, la de Rossi si definisce una donna felice.