Dopo la notizia della finta mail delle Poste che sta circolando, arriva il video che svela come si svolge la truffa del bancomat. È la banca britannica Barclay's ad averlo realizzato per mostrare a tutti la tecnica utilizzata dai ladri per rubare la carta e il codice pin in pochi secondi. È sufficiente un attimo di distrazione, un complice e il gioco è fatto. Ecco come.

Un "normale" prelievo

La scena si svolge in un comune sportello per prelevare. Due uomini si accingono alle proprie postazioni, tirano fuori i portafogli, prendono le carte e le infilano nella fessura. Dietro uno dei due, si avvicina in coda una ragazza giovane, bionda, con un tappetino da yoga sottobraccio. La donna rovista tra borsa e zaino, dando l'impressione di cercare confusamente il portafoglio. All'improvviso, proprio mentre l'uomo davanti a lei attende l'uscita dei soldi dallo sportello, le cadono delle cose portando scompiglio nella scena. L'uomo ovviamente si china per aiutarla, accoglie i ringraziamenti della ragazza con piacere, si rigira, ritira i soldi e se ne va.

 Lo scambio delle carte

Questo sarebbe solo un caso di sbadataggine di una donna qualunque non si trattasse della fine, seppur semplice, tecnica per truffare uno dei tanti malcapitati. Infatti, la donna attraente e un po' pasticciona ha il ruolo di fattore distraente mentre il ladro, l'uomo allo sportello accanto, mette a segno il colpo. Mentre la vittima è presa dalla confusione, il truffatore prende la carta del truffato e la sostituisce con una falsa. Preleverà subito dopo, utilizzando il codice pin che la donna è riuscita a vedere e a suggerire.

Non fatevi distrarre

Il video termina con alcuni lapidari consigli: "Non farti distrarre allo sportello automatico. Proteggi il tuo pin. Proteggi la tua carta". Insomma, basta veramente poco per venire truffati, meglio prestare sempre attenzione ai propri codici privati e al proprio denaro.

Guarda il VIDEO:

[nanalab_video_player video_id="4706" uuid="35F8F4B3-5DE7-4080-8727-262309714D5B" image64="aHR0cDovL2Ntcy5uYW5hbGFiLWFkdi5jb20vd3AtY29udGVudC91cGxvYWRzLzIwMTcvMDEvU2NoZXJtYXRhLTIwMTctMDEtMTMtYWxsZS0xNi4xNS41MC5wbmc=" player_id="default"]

Fonte video