Zoo di Dublino: morti oltre 100 animali in solo 2 anni

Morti più di 100 animali in soli 2 anni: è il resoconto degli ultimi 2 anni di attività dello zoo si Dublino, in Irlanda. Un dato allarmante, che prende in considerazione le morti dal 2014 al 2016 di animali anche in via d’estinzione, come una coppia di giraffe Rothschild, che sono una delle specie più rare di giraffe, con solo 1.500 esemplari lasciati allo stato brado.

Animali morti presso lo zoo di Dublino

Tra gli altri animali morti in questi 24 mesi si annoverano anche un rinoceronte bianco meridionale, 3 lupi grigi e un panda rosso. In particolare nel 2015 sono morti 68 animali, tra cui 7 temporaneamente in prestito in altri giardini, e i dettagli della morte dei vari animali rappresentano una delle principali attrazioni turistiche.

Proprio per questo motivo i dettagli sono contenuti in una sorta di inventario realizzato in base alle linee guida del Freedom of Information Act e ai documenti presentati dallo zoo di Dublino al Parks and Wildlife Service Nazionale (NPWS).

Nel 2014 sono morti due cani da caccia africani in prestito da un altro zoo, e nello stesso periodo 3 orici scimitarra sono finiti in coma. Nel 2015, invece, sono morti 3 pinguini Humboldt, considerati “animali da proteggere” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

La presa di posizione dello zoo di Dublino

Dati allarmanti se si considera il limitato intervallo di tempo in cui si sono verificate le morti e a tal proposito un portavoce dello zoo di Dublino, ha voluto spiegare che l’impianto subisce rigorosi controlli ogni anno, e che l’ultima ispezione da parte dello NPWS ha avuto un buon numero di commenti positivi in relazione alla progettazione di habitat, personale e in altre aree.

La cura degli animali e del benessere è al centro dello Zoo di Dublino. Il benessere fisico e psicologico degli animali nella nostra cura è la priorità numero uno, assicurare che ogni animale viva la sua vita al massimo è fondamentale per lo Zoo di Dublino”.

Per poi aggiungere: “Tuttavia, come in natura, gli animali muoiono anche nello zoo di Dublino. In ogni situazione assicuriamo le migliori cure veterinarie e la massima attenzione. Piangiamo la perdita di ogni animale . Ogni zoo varia in termini di dimensioni e di specie, in quanto tale, non esiste un tasso di mortalità zoo standard. Le variabili che precludono il calcolo di un tasso di mortalità zoo standard includono se una gran parte degli animali hanno lunghe durate della vita naturali … o durata di vita più breve. L’età degli animali differisce notevolmente”.