finale 2017 amici

È iniziata la finale di Amici 2017! Ad aprire la puntata le due coach con una delle canzoni più famose del panorama musicale italiano: Nel blu dipinto di blu. Nulla però è ancora deciso, infatti Maria De Filippi ha appena aperto il televoto, perché il pubblico stasera è l’unico vero giudice.

L’apertura della finale di Amici 16

Emma ed Elisa sono meravigliose come sempre, e le loro voci insieme creano una grande sinergia, soprattutto sulle note di Nel blu dipinto di blu. Al centro del palco durante l’esibizione, la coppa di Amici, come monito per i finalisti. Dietro alle due cantanti un video con le immagini più belle sui 4 concorrenti.

Poi, è il momento dei ragazzi, perché sono loro i veri protagonisti. Ed eccoli entrare: Sebastian, Andreas, Federica e Riccardo, elegantissimi e determinati. L’emozione e la tensione cresce sempre di più, tutti vogliamo sapere il nome del vincitore di questa edizione.

La prima ultima mance

Gli ultimi concorrenti si sistemano sulle loro poltrone, e Maria annuncia subito: “Da questo momento si apre il televoto, accederanno alla mance finale il più votato tra i due cantanti e il più votato tra i due ballerini“. Insomma, la conduttrice ha fatto subito capire che la serata è lunga e non c’è tempo da perdere.

La prima categoria ad esibirsi è il canto, con Riccardo ed il suo inedito Sei mia. Federica risponde con una cover di Pino Daniele Quanno piove, ma malgrado gli sforzi della ragazza, in testa c’è sempre il bel Marcuzzo. Si aggiudica la prima sfida di ballo Andreas, che batte Sebastian al televoto persino prima di esibirsi.

I video di incoraggiamento delle famiglie

Ma tra le esibizioni, c’è sempre posto per le emozioni, quelle vere, che prendono gli occhi e il cuore. Infatti, Maria De Filippi ha deciso di dedicare un momento personale ai ragazzi, per ritrovare la forza di vincere grazie ai video di incoraggiamento dei parenti.

Il primo a ricevere il suo filmato è Riccardo, che dopo mesi rivede la sua nonna sprint che non può smettere di ascoltare il singolo del nipote. Dopo l’imbocca al lupo del papà di Federica: “Ciao Fede! Sono qua nella tua cameretta, e volevo dirti che ho sempre creduto in te. Farai grandi cose, sei una forte, dimostralo a tutti. Ti voglio un bene che ne anche ti immagini“.

Dopo il pareggio tra Sebastian e Andreas, arriva a smorzare l’atmosfera Geppi Cucciari, la nota comica. Finalmente, dopo mesi e mesi, anche Sebastian può rivedere i suoi parenti, e nel video a lui dedicato, la nonna e la mamma gli augurano buona fortuna. Muller invece, riceve il video della sua amata nonna, che con le lacrime agli occhi saluta il nipotino che tanto le manca.