amici finale andreas

L’ultima puntata di Amici si è concluso e finalmente sappiamo il nome del vincitore della sedicesima edizione del talent, in onda su Canale 5. E così, dopo mille esibizioni, mille difficoltà e tanta passione, i ragazzi hanno concluso il loro percorso, e molti hanno vinto qualcosa.

L’esito della prima mance di Amici

La prima mance è terminata e il televoto è stato chiuso. La prima categoria a sentire il giudizio del pubblico è quella del ballo, con Sebastian e Muller. Dopo una mance combattuta, a vincere è il ballerino Andreas, che immediatamente va ad abbracciare il suo collega e amico.

Ma per Sebastian non finisce tutto qua. Infatti, Eleonora Abbagnato lascia la sua poltrona, e prende posto vicino al ragazzo: “Vorrei averti con me in tour in giro per l’Italia e la Francia“. Anche se non è arrivato in finalissima, ha comunque vinto grazie a questa preziosa esperienza.

Tocca poi ai cantanti, e le carte parlano chiaro: a passare il turno è Riccardo, il bel ragazzo dagli occhi blu. Malgrado le lacrime però, Federica ha il sorriso di chi ce l’ha fatta ed è arrivato lontano. Il suo coach, Elisa spende delle dolci parole per la ragazza dicendole di non mollare perché ha talento.

Anche Maria De Filippi fa i suoi complimenti “per la tua l’educazione e per il tuo l’equilibrio“.  Il tempo delle lacrime è finito, e si corre all’ultima mance tra Andreas e Riccardo, che afferma: “È la finalissima che mi aspettavo“.

Andreas vs. Riccardo

L’ultima mance si prospetta nera per Riccardo che da subito si ritrova in perdita, contro un Andreas che procede inesorabile verso la vittoria. Il cantante però sottolinea: “Certo, voglio vincere, ma voglio anche godermi la gara“. E come biasimarlo? I ragazzi durante la mance continuano a dare il massimo e ad alzare sempre di più il tiro con le loro esibizioni, ormai troppe per poterle contare.

Maria ricorda che uno dei due vincerà la coppia del programma, e l’altro il premio della categoria.

Dopo la fine dell’ultima mance, iniziano le varie premiazioni. Mike Bird vince il Premio Fonzies, con una borsa di studio da 25mila euro, Federica quello Vodafone, con un corso di perfezionamento. E poi ancora, Riccardo vince il premio di Radio 105, da 30 mila euro, per essersi distinto con la sua vivace personalità. Sebastian invece vince il premio Vodafone della critica, per un valore di 50 mila euro. Ora però, è il momento delle due premiazioni più importanti: quella del vincitore di Amici e quella della categoria.

A vincere Amici è il ballerino Andreas Muller! Il giovane si aggiudica la coppa del programma e un premio di 150 mila euro. Mentre Riccardo vince il premio di categoria da 50 mila euro.