grenfell tower

Non riescono a scacciare le immagini del devastante incendio che ha distrutto la Grenfell Tower. I sopravvissuti al rogo, che ha causato almeno 80 vittime, tra cui due italiani, non possono andare avanti, cercare di ricostruire la loro vita. Il numero di tentativi di suicidi tra i sopravvissuti sono allarmanti, secondo quando riferito da un’organizzazione inglese, Silence of Suicide.

Almeno 20 persone hanno tentato il suicidio

Probabilmente a causa del “senso di colpa del sopravvissuto”, chi si è salvato dal terribile incendio non ha mai superato quel trauma. Almeno 20 persone nelle ultime settimana hanno cercato di suicidarsi, riferisce il gruppo di supporto Silence of Suicide.

I numeri non sono confermati ufficialmente, ma il rischio per le vite di queste persone è concreto. Yvette Greenway, fondatrice dell’organizzazione, è arrivata a questa conclusione dalle conversazioni con i sopravvissuti, a cui fornisce assistenza psicologica. “C’è molta dipendenza da alcol e droga“, spiega Greenway alla BBC, “Le persone si sentono isolate“.

Il disturbo da stress post traumatico non riguarderà solamente i casi già noti. “Ci sono molti altri casi di disturbo post-traumatico da stress, depressione, ansia e auto-danneggiamento quando le persone raggiungono le diverse fasi di trauma. Tutti saranno colpiti in tempi diversi“, racconta Greenway.

La quale richiede poi garanzie per il trattamento di queste patologie in futuro. “Abbiamo bisogno di una fornitura di servizi di salute mentale almeno per i prossimi tre decenni“, conclude la fondatrice di Silence of Suicide.

Il disastro della Grenfell Tower

Almeno 250 persone sono rimaste coinvolte nel rogo dello scorso giugno. La Grenfell Tower, 24 piani, è stata avvolta dalle fiamme in un baleno. Le indagini condotte da Scotland Yard si stanno indirizzando verso l’uso di materiali scadenti durante il restauro. Gli investigatori parlano di circa 60 ditte coinvolte nell’inchiesta e centinaia di migliaia di documenti, filmati e testimonianze da visionare.

Alcune delle vittime probabilmente non saranno mai identificate, per via dell’esposizione dei corpi alle altissime temperature dell’incendio. Un disastro con cui nemmeno i sopravvissuti sembrano riuscire a fare i conti.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA GRENFELL TOWER

GRENFELL TOWER