Quando l’intrattenimento è online

Dal successo dei social ai giochi online

Oggi, come ieri, per staccare dalla solita routine giornaliera si esce di casa e ci si incontra con gli amici, magari per giocare a calcio o andare al cinema. A differenza di qualche anno fa, però, abbiamo molte più alternative quando fuori è cattivo tempo e non abbiamo voglia di uscire. Infatti, negli ultimi anni le abitudini di molti italiani sono cambiate di pari passo con le evoluzioni tecnologiche. In particolar modo, pare si siano decisamente ampliati gli orizzonti dell’intrattenimento, che oggi, come non mai, troviamo soprattutto online.

La rivoluzione dei social

Sicuramente il cambiamento più epocale è legato alla presenza dei social, ove nascono amicizie, relazioni, dibattiti e addirittura flash mob. Come tutti i fenomeni di grande portata ci sono pro e contro, ma in ogni caso entrambi rispecchiano lo statuto della realtà in cui viviamo. Secondo Google Consumer Barometer, che registra le connessioni degli utenti, in Italia i tre social più usati sono: Youtube, Facebook e Whatsapp. Inoltre, per la maggior parte dei casi gli italiani prediligono l’accesso dal cellulare a quello dal pc. La comunicazione dunque viaggia sempre di più alla velocità della luce e, in un mondo in cui sembra sempre più importante essere interconnessi, probabilmente la rivoluzione dei social non ha ancora raggiunto l’apice del successo.


Il trionfo dello streaming

Un’altra grande forma di intrattenimento online è quella legata allo streaming. In effetti che i video siano molto apprezzati dagli utenti è già deducibile dal fatto che moltissimi youtuber possono contare sulla fedeltà di migliaia, e in alcuni casi di milioni, di seguaci. Moltissimi sono coloro che seguono tutorial di ogni tipo per poi sperimentare da casa con il fai-da-te. A ciò si aggiunge la nascita di piattaforme interamente dedicate allo streaming, come Netflix. La stessa Rai ha deciso di installare sul proprio sito uno spazio in cui è possibile rivedere film, trasmissioni e serie tv direttamente sul pc come e quando lo si desidera.

 

Dagli acquisti ai giochi online

Un’altra categoria di utenti, probabilmente coloro che amano lo shopping alla follia, trascorrono parte del loro tempo al pc esplorando e confrontando prodotti di vario tipo: si va dall’abbigliamento alla tecnologia, dai prodotti di bellezza agli oggetti di nicchia. Altri invece preferiscono utilizzare il computer per vivere esperienze ludiche virtuali. In questo campo gli utenti hanno veramente l’imbarazzo della scelta, poiché ci sono siti, che presentano le scelte più variegate. Fra i giochi a premi, le slot machine rimangono quelli più apprezzati degli utenti ed, uno dei motivi, è sicuramente la grande varietà di slot presenti in ogni casino online. Sul web ci sono anche siti di giochi di tutt’altro genere , come giochi disney, realizzati su misura per i più piccoli.

In definitiva, questi sono solo alcuni degli intrattenimenti che internet offre e possiamo dire che, con un uso accorto della rete, le possibilità di trascorrere qualche ora spensierata online sono veramente infinite.