shannen doherty instagram mese della prevenzione cancro al seno

Shannon Doerthy, la Brenda di Berverly Hills 90210, ha raccontato su Instagram tutta la sua lotta contro il cancro. Dopo le ultime foto in cui l’avevamo vista felice insieme al marito, ha postato sul suo profilo una foto che la ritrae in uno dei momenti più duri degli ultimi due anni. È ripresa dall’altro, forse in un bagno, e piange mentre tiene tra le mani ciocche dei suoi capelli che sta iniziando a perdere a causa della chemioterapia. “Il cancro è con te, sempre e per sempre. Chi l’ha avuto lo sa che anche se l’hai finalmente sconfitto, l’esperienza di avere il cancro ti rimane dentro, nel bene e nel male”, scrive su Instagram in occasione del mese della prevenzione per il cancro al seno.

Il post su Instagram

Avevo iniziato la chemio. Usavo un casco a freddo nella speranza di non perdere i capelli. Ma il risultato fu che potevo staccarmeli a ciocche con le mie stesse mani. Stavo malissimo, mi sentivo come se stessi perdendo me stessa”, scrive Shannen a commento della fotografia. Una lotta contro il cancro, la sua, raccontata sui social per testimoniare la sofferenza di un male che oggi colpisce più di 1 milione di donne in tutto il mondo.

Breast Cancer Awareness month. This image is so personal to me. I had started chemo. Was using a cold cap in hope to not lose my hair. End result was clumps in my hands. I was sick, felt like I was losing myself. Gained people and lost people. Got weak and got strong. Felt ugly and yet more beautiful inside than I had ever felt before. I remember this like it was yesterday, like it was a minute ago. Cancer has so many phases. Shock, denial, acceptance, anger, resentment, rebellion, fear, appreciation, beauty. Remission. Even then, the phases keep coming. Cancer is with you forever. Those who have experienced it know that even after you’ve kicked it’s ass, it still impacts you, in good ways and bad. You still go thru the roller coaster of emotions. You still need support and love. And you can still grasp life and live, live live. #cancer #cancerslayer

Un post condiviso da ShannenDoherty (@theshando) in data:

La battaglia di Shannen contro il cancro

Il cancro al seno le fu diagnosticato nel 2015, a soli 43 anni. Tardi, poiché la sua agenzia aveva smesso di pagare per l’assicurazione medica. Nei due anni successivi Shannen ha subito un intervento di mastectomia e una durissima sessione di chemioterapia. Raccontando il suo calvario sui social, l’attrice ha descritto non solo il dolore fisico, ma soprattutto la paura provata i primi mesi e la diffidenza delle altre persone, che si sono allontanate da lei non appena venute a conoscenza della malattia.

L’annuncio della vittoria contro il cancro

Nell’aprile di quest’anno, l’attrice ha annunciato di stare finalmente bene e di aver vinto la sua battaglia. I prossimi 5 anni saranno cruciali per lei per mettere la parola fine a questa esperienza che l’ha messa così tanto alla prova. Ma la sua lotta non si ferma e continua per tutte quelle donne che come lei stanno ancora lottando e che, come lei, potranno scoprirsi più forti alla fine.

A loro si rivolge Shannen alla fine del suo lungo post, descrivendo quel momento di disperazione: “Ero debole e diventai forte. Mi sentivo sempre più brutta fuori, ma non mi ero mai sentita così bella dentro. Mi sembra ieri, mi sembra un minuto fa. Il cancro ha tante fasi. Shock, negazione, accettazione, rabbia, risentimento, ribellione, paura, apprezzamento, bellezza. perdono. Anche a quel punto, le fasi continuano a susseguirsi. Il cancro è con te, sempre e per sempre. Chi l’ha avuto lo sa che anche se l’hai finalmente sconfitto, l’esperienza di avere il cancro ti rimane dentro, nel bene e nel male.

Le tue emozioni sono ancora sulle montagne russe. Ha ancora bisogno di supporto e di amore. E puoi ancora afferrare la vita e vivere, vivere, vivere”.