federica panicucci

Il Capodanno 2018 targato Mediaset ha un nuovo volto: quello di Federica Panicucci. È, infatti, la biondissima conduttrice di Mattino Cinque ad essere stata scelta come nuova timoniera dell’evento che terrà incollati i telespettatori allo schermo nella notte del 31 dicembre. La presentatrice non sarà da sola in questa nuova esperienza: ad affiancarla il gruppo delle radio del Biscione (R101, Radio 105, Radio Subasio).

Gigi D’Alessio lascia la conduzione dopo tre anni

Federica Panicucci, festeggiati da poco i 50 anni, è pronta per questa nuova conduzione in diretta dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). A passarle il timone è Gigi d’Alessio, padrone di casa nei tre anni precedenti.

Inizialmente si pensava che D’Alessio fosse stato “scaricato” da Mediaset per via dello share in caduta libera nel corso delle tre edizioni.

Ma Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, ha poi smentito: “Si è semplicemente esaurito il triennio accordato inizialmente. Magari in futuro ripeteremo ancora un Capodanno con D’Alessio o organizzeremo altri progetti insieme. Anzi, visti i tre anni passati con reciproca soddisfazione, ci farebbe piacere averlo sul palco anche quest’anno come ospite, sarebbe la ciliegina sulla torta”. Il direttore si augura, dunque, che il cantante napoletano possa essere presente nel corso della serata.

La sinergia con le radio del Biscione

Grandissima novità della serata sarà che ad affiancare Federica Panicucci nella notte di San Silvestro ci saranno le radio del Biscione. Paolo Salvaderi, amministratore delegato RadioMediaset, la vede come una grande occasione per: “Rendere pubblica la partnership siglata per i prossimi tre anni con l’Unipol Arena. La collaborazione tra le nostre radio e il palazzetto bolognese inizia da qui e proseguirà per molti eventi successivi .

Federica Panicucci: “Sarà una maratona”

Sarà una serata di festa, con tanta musica e ospiti adatti a tutta la famiglia” dice la conduttrice che aggiunge: “Per me sarà una maratona anche se sono già abituata alla diretta“.

La Panicucci si lascia anche andare alla nostalgia pensando al suo passato a Radio Deejay: “Il fatto che ci siano le radio coinvolte mi riporta al mio passato radiofonico. Gli ingredienti li stiamo definendo in questi giorni. Comunque sarà una serata all’insegna del divertimento, della musica e della voglia di stare insieme“.

I 25 artisti che faranno parte della serata

Gli artisti selezionati per la serata saranno 25, tutti molto amati dal pubblico e trasmessi spesso dalle radio: Alexia, Annalisa, Benj & Fede, Michele Bravi, Alex Britti, Federica Carta, Fred De Palma, Elodie, Francesco Gabbani, Chiara Galiazzo, L’Aura, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Nesli, Noemi, Gabry Ponte, Riki, Ron, Enrico Ruggeri, Sergio Sylvestre, Anna Tatangelo, Thomas, Mario Venuti, Michele Zarrillo.

La concorrenza con la Rai

Nella notte di Capodanno si scontreranno, come ogni 31 dicembre, le serate organizzate dalla Rai (che quest’anno ha deciso di puntare nuovamente su Amadeus con L’Anno che verrà in diretta da Matera) e da Mediaset. In merito a ciò la conduttrice si confessa serena e tranquilla: “Non ci sarà una guerra degli ascolti, questo tipo di frenesia non sarà di certo la priorità di quella sera. Sarà un evento istituzionale, ma pieno di emozioni”.