zecca-2

SCOZIA- Il piccolo Adam ha solo 6 anni, e purtroppo ha subito danni cerebrali irreparabili. La causa è la puntura di una zecca, che ha determinato una serie di complicanze dovute alla malattia di Lyme.

La malattia ha colpito in particolare il sistema centrale e neurologico, in modo permanente. La madre di Adam, ancora sotto shock ha raccontato tutto al Daily Mail, in modo da allertare gli altri genitori sulle punture di zecca.

Adam, sistema neurologico compromesso per sempre

Il piccolo Adam, originario di Inverness ha contratto la malattia di Lyme in seguito ad un puntura di zecca. L’infezione, non essendo stata individuata da una prima diagnosi è degenerata. Inizialmente è stata confusa con una comune patologia virale. “Un giorno abbiamo notato che era sottotono” ha raccontato la famiglia. “Lo abbiamo portato dal medico che ci ha detto che probabilmente era un virus, ma la situazione non migliorava e siamo andati in ospedale dove è arrivata la diagnosi shock“. In realtà il piccolo stava sviluppando un’encefalite, che non è stata curata in maniera adeguata, e per questo ha determinato una serie di complicanze. 

Quando i dottori si sono resi conto della verità, per Adam ormai era troppo tardi. Intervenire era ormai inutile: il piccolo è rimasto paralizzato, in maniera permanente.

La malattia di Lyme

L’intenzione dei genitori di Adam, che hanno voluto condividere la tragedia del loro bambino, è quella di mettere in guardia le altre famiglie, che potrebbero incorrere nella stessa disavventura.

Se viene diagnosticata precocemente la malattia di Lyme, può essere trattata con degli antibiotici. Se invece l’infezione non viene riconosciuta  e trascurata, può avanzare ad un secondo stadio, provocando artrosi e dolori rematici. I sintomi principali sono spossatezza, febbre, dolori muscolari. In alcuni casi la patologia è riconoscibile da subito, perché accompagnata da un eritema migrante, vale a dire a forma di bersaglio. Ma quando questo non si presenta ecco che la malattia di Lyme può essere confusa con una semplice influenza, proprio come è accaduto ad Adam.

zecca