Festival di Sanremo

Perché Sanremo è Sanremo“: così recita la famosa sigla, scritta nel 1995 da Pippo Caruso per la 45esima edizione del Festival della Canzone italiana. In quella edizione, parteciparono grandi nomi che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di molti italiani, come Giorgia, gli 883, Mango, i Neri per caso, Gianluca Grignani e molti altri. Quell’edizione ha visto vincitrice tra i Big Giorgia con Come Saprei e tra le Nuove proposte i Neri per caso con Le ragazze. Ma siamo quasi giunti alla 68esima edizione, quindi diamo il via al toto-nomi.

Al via il toto-nomi

Dal 6 al 10 febbraio andrà in onda la 68 edizione del Festival della Canzone italiana che sarà condotta per la prima volta da Claudio Baglioni.

Non abbiamo ancora dei nomi ufficiali, ma solo tanti rumors, per le rivelazioni ufficiali dobbiamo attendere il 15 dicembre. Tra i possibili nomi compare quello di Ornella Vanoni. Secondo alcune indiscrezioni, la cantante milanese che sarebbe così al suo decimo Festival, sarebbe stata invitata proprio dal direttore artistico.

ornella vanoni sanremo

Ornella Vanoni

Nina Zilli, altro nome che sarebbe fortemente voluto da Baglioni, uscita qualche mese fa con l’album Modern Art. La coppia Facchinetti/Fogli, che ha da poco pubblicato l’album Insieme, appare tra i nomi praticamente sicuri.

Tra i Big circolano anche i nomi di Emma e Elisa, attese nel 2018 con i nuovi album. Annalisa, che ha lanciato il singolo Direzione la vita con 7,9 milioni di visualizzazioni su YouTube. Veronica Scoppelliti, in arte Noemi, con due nuovi successi al seguito Autunno e I miei rimedi. Tra i possibili esordienti, potremmo trovare il rapper Coez che ha reso famosissima La musica non c’è, già Disco d’oro digitale; il rapper, con Faccio un casino Tour – 2017 aveva programmato otto date, tutte andate sold out!

coez sanremo

Il rapper Coez

I possibili ritorni

Fra i cantanti che mancano da un po’ sul palco dell’Ariston potremmo trovare: Le Vibrazioni, infatti Francesco Sarcina, cantante della band e quest’ultima si sono riuniti.

Nek, è ritornato sulla cresta dell’onda con il singolo Freud che ha visto la partecipazione vocale del rapper J-Ax. Tra i grandi ritorni potrebbe esserci quello dei Subsonica, famoso gruppo di Rock elettronico nato a Torino. L’ultimo Tour risale al 2016, questa per loro potrebbe essere l’occasione per ritornare sulla scena!

Le dichiarazioni del maestro Vessicchio

Beppe Vessicchio tornerà a dirigere sul palco dell’Ariston? Alla domanda è lo stesso Maestro a rispondere, durante una puntata di Domenica In. “Non lo so. Dipende da chi farà parte del gruppo dei Big. Se saranno scelti gli artisti con cui lavoro allora ci sarò. Posso dire che collaboravo con due Giovani che non sono stati scelti. Scoprirò solo con l’annuncio di Baglioni se sarò a Sanremo 2018”ha dichiarato Vessicchio, ormai presenza fissa al Festival di Sanremo dal 1990.