william-ed-harry

L’ultima mossa del Principe Carlo lo ha nettamente schierato contro i due figli William ed Harry. La sua volontà di apporre sulla testa della consorte Camilla la corona di Regina non è gradita alla prole. Una scelta che non solo gli farebbe guadagnare un nuovo conflitto con i figli, ma che lo renderebbe inviso ai sudditi, in quanto rischia di infangare la memoria di Diana, la Principessa amata dal popolo.

Una spinosa situazione, che Carlo si è già trovato ad affrontare qualche anno fa. Grazie alle prontezze di Elisabetta però la questione fu messa a tacere con abile mossa. Adesso il Duca di Cornovaglia, che sta acquistando sempre più potere, riporta sul banco il problema.

Il precedente

Quando nel 2005 Carlo decise di sposare la sua Camilla, dopo 35 anni d’amore, Diana era morta ormai da 8 anni. Fu una cerimonia intima, lontana dai soliti fasti e le solite pompe, che in questi casi fanno da cornice alla Royal Family. Entrambi divorziati, una relazione invisa a tutto il mondo, e lo spettro di Diana ancora troppo presente.

Non appena Camilla divenne la moglie di Carlo però ecco che si propose il problema: quale titolo avrebbe assunto la nuova consorte del Principe del Galles?

Non certo quello di Principessa del Galles, una definizione ancora oggi troppo legata alla figura di Diana Spencer. Ecco che intervenne la Regina Madre Elisabetta II: facendo dono ai novelli sposi del ducato di Cornovaglia per le nozze. In questo modo i due divenivano rispettivamente Duca e Duchessa di Cornovaglia.

Carlo e Camilla

Carlo e Camilla

Regina o Principessa Consorte?

Una mossa furba, che distolse l’attenzione da quello che era il vero problema: quale sarebbe stato il titolo di Camilla alla morte di Elisabetta, una volta che Carlo sarebbe asceso al trono. Come da protocollo dovrebbe assumere il titolo di Regina Consorte, una qualifica che era destinata già a Diana, ai tempi del suo matrimonio con Carlo.

Ma il giorno del matrimonio, Camilla comunica la sua volontà di voler rinunciare a questa qualifica. Il suo titolo sarebbe rimasto quello di Principessa Consorte. Una novità assoluta. 

Diana Principessa del Galles

Diana Principessa del Galles

L’opposizione di Carlo

La soluzione, all’epoca, fu un’imposizione per Carlo, ma quietò gli animi dei sudditi, e quelli di William ed Harry. Adesso, tuttavia, a distanza di 12 anni, Carlo ci riprova e richiede il titolo di Regina Consorte per la moglie, nel momento della successione.

Carlo, però, ha scelto un momento sbagliato per rimettere l’argomento in mezzo, dal momento che proprio quest’anno più che mai lo spirito di Diana è tornato con prepotenza ad infiammare i cuori dei suoi sudditi. Lo scorso agosto, infatti, è ricorso il ventesimo anniversario dalla morte della Principessa triste. Con quest’anno, ricorrono anche i 70 anni di Camilla Parker Bowels, in occasione dei quali Carlo voleva regalargli la qualifica di Principessa del Galles. Ciò significa che quando Carlo sarà Re, la moglie prenderà il titolo di Regina Consorte.

La reazione di William e Harry

Sembrava che la Famiglia Reale si stesse preparando a trascorre queste feste natalizie, in una meravigliosa atmosfera di gioia. Quest’anno ancora più numerosi, con l’arrivo ufficiale di Meghan Markle. Secondo la tradizione dovrebbero trascorrere la notte della Vigilia nella sfarzosa tenuta di tenuta di Sandringham. Mentre il pranzo di Natale è previsto nello scenario più intimo e raccolto di Anmer Hall, la tenuta dei duchi di Cambridge.

La storia di Camilla futura regina, però, riaccende le tensioni tra padre e figli. Stando a quanto dichiara il cronista di corte, Richard Kay, i rapporti tra la moglie e i figli di Carlo si sono raffreddati. “Sono cambiati, i ragazzi non le sono più vicini” si legge. “In privato, William e Harry non hanno più buone parole per Camilla“. Eppure furono tra i primi ad offrirle supporto quando Camilla, sposato loro padre, tentò di acquistare il favore del popolo. Ma offrirle il titolo che è appartenuto a sua madre sarebbe come infangare la memoria di Diana. Sarebbe come tradire il popolo stesso, che l’ama ancora moltissimo.

royal-family-natale

La Royal Family in posa per gli auguri di Natale