catalogna

I seggi si sono chiusi da poche ore eppure il risultato, già previsto alla vigilia del voto, sembra potersi quasi confermare. Con forte, anzi fortissima probabilità, gli indipendentisti catalani si aggiudicheranno la maggioranza assoluta nel nuovo Parlamento di Barcellona.

Aggiornamento delle: affluenza record, la sconfitta degli unionisti

Non manca ormai più molto ai risultati definitivi della votazione odierna. Lo spoglio può dirsi completato al 60% e non passeranno molte ore dall’annuncio che, al momento, protende verso un solo vincitore: gli indipendentisti. La forza dei separatisti sarà sicuramente predominante nel nuovo Parlamento di Barcellona.

Intanto, mentre si attende il dato finale, Mariano Rajoy permane presidente secondo l’ancora vigente articolo 155. Cronaca di una morte preannunciata per gli unionisti, gli unici veri sconfitti di oggi. Impossibile non prendere poi in considerazione un altro dato, particolarmente positivo per la penisola Iberica: l’affluenza. Sembra sia il caso di parlare di record infatti, con un’affluenza quasi all’82%, più alta ancora del già particolarmente soddisfacente 77,44% di due anni fa, nel 2015. La vera attesa riguarda ancora i due partiti che si stanno cimentando in un mero testa a testa tutt’ora in divenire: Ciudadanos e JxCa.

catalogna

Alcune delle foto simbolo delle innumerevoli proteste all’indipendenza catalana

Catalogna: verso la maggioranza assoluta per gli indipendentisti

Secondo i primi dati trasmessi da La Vanguardia a poche ore dalla chiusura dei seggi avvenuta intorno alle 20, sembrano esserci pochi dubbi sull’assoluta vittoria degli indipendentisti. Le elezioni in Catalogna hanno odor di separatismo e questo lo confermano i primi risultati fruibili. Già secondo i primi sondaggi a caldo, il nuovo Parlamento di Barcellona potrebbe veder 68 su 135 seggi nelle mani del fronte indipendentista.

Non è possibile riferire ulteriori conferme se non che Ciudadanos, partito in tutto avverso all’indipendentismo catalano, se la giocherà vis a vis con ERC – Esquerra Republicana de Catalunya – partito sostenitore dell’indipendenza catalano con a capo Oriol Junqueras i Vies, attualmente in carcere.

catalogna

Bandiera della Catalogna